Corriere del Mezzogiorno (Campania)

FORNELLI 2.0 Si sta bene a Mergellina

All’Hostaria cucina di mare corretta. Ok alici, polpi e la pasta e fagioli alla marinara

- @gimmocuomo

Ancora una volta ritorno nell’amata Mergellina per testare un ristorante marinaro, in questo caso l’omonima Hostaria. Il locale è piccolino, ma accoglient­e e ordinato. All’ora di pranzo di un giorno infrasetti­manale il nostro tavolo è l’unico e dunque beneficia di particolar­e attenzione dal parte del titolare. La proposta non esce dagli schemi classici, e, pur essendo composta prevalente­mente da specialità ittiche, include anche qualche piatto di terra, come per esempio gli ziti al ragù e la Genovese. Ma, considerat­o il posto, è evidente che siamo venuti per assaggiare soprattutt­o le prime. In sintesi siamo rimasti soddisfatt­i sia per la buona qualità delle materie prime, sia per le elaborazio­ni corrette. E allora, dopo le sfiziose bruschette al pomodoro offerte come benvenuto e la tempestiva sostituzio­ne di un vino che sapeva di tappo, eccoci alle prese con le alici fritte, che forse non saranno proprio di Pozzuoli, come indicato nel menu, ma sono senz’altro asciutte, croccanti e saporite. tro primo potrebbe rivelarsi un azzardo: gnocchi, cacio, pepe, polpo e lime. In realtà, dopo qualche dubbiosa forchettat­a di approccio, dobbiamo prendere atto che sì di azzardo si tratta, ma calcolato, perché, innanzitut­to, gli gnocchi, benché non fatti in casa, sono di buona qualità, e poi gli altri ingredient­i sono in equilibrio. Chi l’avrebbe detto! Per il secondo non resta molto spazio. Per questo optiamo per la condivisio­ne della spigola fritta, una specialità nata proprio nei paraggi. Inglobato in una crosta di sale e farina, il pesce, di provenienz­a greca, è rimasto umido e si fa mangiare con piacere. Così come gradevole è la mousse di cioccolato bianco con granella di fondente e foglioline di mentuccia. Onore anche alla caprese del titolare e all’infuso al mandarino. Offerta di vini corretta, da incrementa­re senza fretta.

 ?? ?? La scheda
Il ristorante «Hostaria Mergellina» si trova in via Mergellina 1 a Napoli. Per un pasto completo, dall’antipasto al dolce, si spendono in media 54 euro, escluse le bevande. Il locale è sempre aperto a pranzo e a cena. Chiuso il martedì. Info: 0811867188­2.
La scheda Il ristorante «Hostaria Mergellina» si trova in via Mergellina 1 a Napoli. Per un pasto completo, dall’antipasto al dolce, si spendono in media 54 euro, escluse le bevande. Il locale è sempre aperto a pranzo e a cena. Chiuso il martedì. Info: 0811867188­2.
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy