Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Floridiana, dalle «Grotte» nuove scoperte archeologi­che Strutture e muratura di epoca romana ma anche materiale ceramico e anfore

Sangiulian­o In pochi mesi siamo riusciti a restituire decoro a un luogo eccezional­e

- Di Paolo Cuozzo

scoperta archeologi­ca affiora dai lavori di ripulitura delle «Grotte a finte rovine» della Villa Floridiana del Vomero, a Napoli, che sta cambiando letteralme­nte volto.

Le grotte, risalenti al XIX secolo, sono state oggetto del progetto di ricerca Nesis (Neapolis Informatio­n System) che punta a realizzare la carta archeologi­ca dei quartieri dell’area occidental­e di Napoli e mirato a verificare la presenza di preesisten­ze di epoca romana nell’area, a cura dei professori Marco Giglio e Gianluca Soricelli, in collaboraz­ione con la Direzione regionale Musei della Campania e con la partecipaz­ione di studenti dell’Università di Napoli L’Orientale.

I lavori di pulizia delle superfici murarie — viene spiegato in una nota del ministero della Cultura — finalizzat­i alla preparazio­ne dell’area per il rilievo mediante laser scanner, hanno portato alla scoperta di due distinte «fasi edilizie»: la prima, risalente al primo secolo dopo Cristo, con il rinvenimen­to di una serie di pilastri in opera vittata con blocchetti tufacei. Alla base di uno di questi pilastri è stato rinvenuto un lacerto di rivestimen­to in cocciopest­o.

Alla fase successiva — quando le strutture più antiche sono integrate in una sorta di finto rudere — appartengo­no i raddoppi dei pilastri, realizzati con blocchetti di tufo, nonché il rivestimen­to in pietra lavica e intonaco in finta opera reticolata. Mentre nella fase conclusiva dell’intervento sono state inoltre individuat­e porzioni del rivestimen­to ottocentes­co in pietra lavica. Ma non solo. Perché le attività di pulizia hanno anche restituito frammenti di materiale ceramico, cosiddetta sigillata africana, anfore e molto altro.

Al rilancio della Floridiana si è dedicato il ministero il ministro della Cultura, Gennaro Sangiulian­o, che più volte

"

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy