Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Alberi pendenti su via Aniello Falcone Diffida del Comune: eliminare i rischi Ordinanza del sindaco alla direttrice: dieci giorni per provvedere

- Di Fabrizio Geremicca

Il Comune di Napoli recapita una ordinanza al ministero per i Beni Culturali affinché metta in sicurezza alcuni alberi della Floridiana che incombono su via Aniello Falcone. Rappresent­ano, secondo quanto scrive e firma il sindaco Manfredi, che ha indirizzat­o il documento ad Ilenia Gradante, la direttrice del parco del Vomero, un pericolo per chi transiti in prossimità del civico 153 di quella via e per gli appartamen­ti dell’edificio in questione. La vicenda inizia a Natale dell’anno scorso, quando i vigili del fuoco e la Protezione Civile del Comune rilevano, secondo quanto ricostruis­ce l’ordinanza, «la presenza di alberi di alto fusto con rami pericolant­i, che incombono sulla pubblica via sottostant­e e sulle abitazioni limitrofe, radicati nella Villa Floridiana».

Nello stesso giorno la Proterveni­mmo tezione Civile del Comune chiede alla Polizia locale «di diffidare il responsabi­le della Floridiana, affinché effettui un intervento di verifica e di messa in sicurezza degli alberi in esame».

Il 27 dicembre 2023 la Polizia locale notifica il verbale di diffida alla direttrice della Floridiana. «Rilevato che agli atti del Servizio Verde Pubblico – prosegue il documento firmato dal sindaco Manfredi - non risulta acquisito alcun certificat­o di eliminato pericolo relativo al provvedime­nto di diffida e considerat­o che allo stato i dissesti rilevati costituisc­ono potenziali pericoli che minacciano l’incolumità pubblica, si ordina di eseguire immediatam­ente, senza alcun indugio, tutte le misure necessarie per garantire l’incolumità delle persone e l’integrità dei beni».

L’ordinanza assegna al dirigente del Ministero dieci giorni di tempo per ottemperar­e. Avverte che, in caso di inerzia, scatterà la denuncia alla Procura della Repubblica nei confronti della direttrice della Floridiana. Quest’ultima dice al Corriere del Mezzogiorn­o: «Quando ci fu la segnalazio­ne, mesi fa, subito inUn’importante

Rami pericolant­i A Natale furono rilevati dai vigili del fuoco sul tratto di strada che circonda il parco

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy