Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Il rinnovamen­to

-

All’epoca il segretario nazionale era Ciriaco De Mita e decise di rilanciare il partito rinnovando e aprendo ai giovani, sfidando correnti e capicorren­te verso una stagione nuova

In alto, la cronaca del congresso riportata dal

del 6 febbraio 1984 parlò di «ultima tumultuosa seduta» (con tanto d’arrivo dei carabinier­i in sala). Sopra, Renzo Lusetti al timone della «Achille Lauro» e sempre Lusetti seduto alla sinistra di De Mita durante il congresso ricorda Lusetti — si decise di nominarne 20 per corrente e poi Danese presidente e Fabris mio vice. Non tutti accettaron­o. Qualcuno spense la luce e ci fu bagarre». Il Corriere della Sera del 6 febbraio 1984 parlò di «ultima tumultuosa seduta» (con tanto d’arrivo dei carabinier­i in sala).

Venerdì (ne ha scritto anche il Mattino qualche giorno fa nell’edizione salernitan­a) a Maiori per ricordare quei giorni ci saranno i protagonis­ti: Lusetti ovviamente, Franceschi­ni, ma anche Enrico Letta, l’ex capo della polizia Franco Gabrielli (all’epoca segretario a Massa Carrara), l’attuale ad Rai, Roberto

Sergio, Simone Guerrini, direttore dell’ufficio di segreteria del presidente della Repubblica. Mancherà Lapo Pistelli che è all’estero. Da quel che si capisce saranno almeno in duecento.

«E non certo per ricostruir­e la Dc — spiega sempre Lusetti —. Pur essendo convinto che la politica di una volta fosse di un altro livello, quella storia è finita». Allora cos’è? «Una rimpatriat­a. La verità è che all’epoca eravamo divisi all’interno del partito, ma siamo tutti molto amici. E tutti, chi in politica chi nella propria profession­e, ha dato e continua a dare tanto al Paese. Perché anche le scuole di partito erano una cosa seria».

Ma il Pd è l’erede della Dc? «La Dc non ha eredi — taglia corto l’ex deputato dem —. E per inciso alle primarie io ho votato Bonaccini e Dario (Franceschi­ni, ndr) invece di Schlein». Per la serie, almeno le correnti il Pd le ha prese in prestito. Con tutti gli spifferi.

Il padre nobile All’epoca il segretario nazionale del partito era Ciriaco De Mita, deciso a rilanciarl­o

 ?? ?? L’album
Corriere della Sera
L’album Corriere della Sera

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy