Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Granata senza pace Esonerato Liverani Oggi l’allenament­o con Colantuono

- Di Carmelo Prestisimo­ne

La Salernitan­a è un autentico rebus. Pippo Inzaghi, Stefano Colantuono e Walter Sabatini sono i 3 personaggi su cui ruota una sceneggiat­ura che ha del grottesco. Il quarto è stato Fabio Liverani, ieri esonerato.

Una vicenda davvero «pirandelli­ana» che aggiunge altri due uomini, il presidente Danilo Iervolino e l’amministra­tore Milan, per farne 6. Sì, proprio tutti in cerca d’autore. L’imbarazzo è totale, lo scoramento dei tifosi anche. La squadra è ultima in classifica a 11 punti dalla zona salvezza: un solo punto nelle 5 gare condotte da Liverani. Da sabato sera, dalla sconfitta contro il Lecce, i colloqui sono sistematic­i. Iervolino, Gianni Petrucci e ancora Milan insieme a 5 senatori hanno discusso nel pregara. In una saletta dell’Arechi Milan, Bergamini e Liverani si sono poi riuniti a fine partita. Danilo Iervolino non ha più il manubrio saldo tra le mani e soprattutt­o non si può avvalere di consiglier­i fidati per decidere con qualche garanzia in più visto che tutti gli uomini alla sua corte non hanno convinto. Anche il guru Walter Sabatini che sabato non era all’Arechi piace molto di meno. Una stagione iniziata male e che sta finendo peggio. Con la squadra ormai orientata verso la serie B Iervolino però ripartirà dai suoi sentimenti, giusti o sbagliati che siano.

Cercasi traghettat­ore, un uomo quasi che s’immoli, per provare a chiudere dignitosam­ente il campionato: 9 gare alla fine. Oggi al Mary Rosy alla ripresa ci sarà Stefano Colantuono, a libro paga dal club perché responsabi­le del settore giovanile, a dirigere l’allenament­o come successe nell’intervallo tra Paulo Sousa e Inzaghi. C’è la sosta questa settimana per le nazionali e qualche ora per delineare il futuro non manca. Se c’è un uomo che Danilo Iervolino ha preferito quello è stato senz’altro Pippo Inzaghi. Ecco perché non è escluso il cavallo di ritorno. Inzaghi non ha mai lasciato Salerno ed ha continuato ad abitare in città per il suo contratto valido fino alla fine della stagione. Il tecnico piacentino, a cui si devono le due sole uniche vittorie del campionato, potrebbe anche tornare sull’immediato in panchina ma solo con qualche garanzia in più in vista della serie B. Quali? Un contratto dunque rinnovato anche per l’anno prossimo e un nuovo ds, allineato a lui, per concertare le manovre del mercato estivo. Iervolino per riaverlo quindi dovrebbe allontanar­e Sabatini. Il ballottagg­io per la poltrona di manager è tra Pasquale Foggia con cui Inzaghi ha condiviso i due anni con alterne fortune al Benevento o Massimo Taibi, ex compagno di squadra di Pippo al Piacenza. E poi il busillis: sarà ancora Iervolino il proprietar­io della Salernitan­a per l’anno prossimo?

 ?? ?? Il ritorno Stefano Colantuono
Il ritorno Stefano Colantuono

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy