Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Torna il Fai delle meraviglie, debuttano Rettorato e Palazzo dell’Ammiraglia­to

Da sabato due giorni di visite. C’è anche Villa Rosebery

-

quartier generale della Marina militare dal presidente regionale Fai Michele Pontecorvo Ricciardi, dal capitano di vascello Aniello Cuciniello, da Rosanna Romano, direttore generale Politiche culturali e Turismo della Regione, e Valentina Della Corte, delegata del rettore per le Celebrazio­ni Unina 2024. «Le Giornate Fai di Primavera sono un banco di prova importanti­ssimo perché veniamo da un anno di grandi successi, iniziato con le Giornate ad ottobre, dove l’Albergo dei Poveri è stato il luogo più visitato d’Italia — ricorda il presidente —. Abbiamo, inoltre, appena ospitato qui a Napoli il convegno nazionale del Fai che ha ribadito una disponibil­ità enorme del territorio. Tutte le aperture sono molto significat­ive, come la collaboraz­ione con la Marina militare e la Federico II, che si realizzano e concretizz­ano dopo un percorso costruito nel tempo».

Le Giornate Fai in Campania coinvolgon­o le cinque province con percorsi guidati e aperture di luoghi speciali che il pubblico potrà visitare accompagna­to da narratori e volontari, da studenti universita­ri, dottorandi, e apprendist­i ciceroni. Sul sito è possibile consultare orari, giorni di visita, modalità di partecipaz­ione e gli approfondi­menti sui luoghi — www.giornatefa­i.it — che è impossibil­e elencare tutti.

Da segnalare l’apertura eccezional­e della base navale della Marina militare che occupa il Molo San Vincenzo, da diversi anni set della serie Mare fuori. E quella del Rettorato e dell’aula Magna storica dell’Università Federico II. Proseguend­o nel centro storico ci si può fermare a visitare Castel Capuano, uno dei siti più antichi della città.

Ritornano come di consueto

 ?? ??
 ?? ?? I siti campani Sopra Villa Rosebery che dal 1957 è in dotazione della presidenza della Repubblica. In basso il Palazzo dell’Ammiraglia­to. Sono alcuni dei luoghi che grazie alle Giornate Fai saranno visitabili
I siti campani Sopra Villa Rosebery che dal 1957 è in dotazione della presidenza della Repubblica. In basso il Palazzo dell’Ammiraglia­to. Sono alcuni dei luoghi che grazie alle Giornate Fai saranno visitabili

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy