Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Le «Università svelate» mettono in mostra i propri gioielli

Atenei partenopei fra visite, incontri e lezioni. A San Marcellino c’è il sindaco Manfredi

- Di Marco Molino

Oggi sono un po’ meno austeri gli storici palazzi del sapere, aperti al pubblico per celebrare la Giornata nazionale delle Università, promossa anche in Campania dalla Crui (Conferenza dei rettori delle università italiane). Complessi monumental­i, musei, bibliotech­e, orti botanici e laboratori che finalmente si raccontano, fedeli al titolo scelto per l’evento annuale: «Università svelate».

L’obiettivo di rafforzare il legame con il territorio è perseguito dalla Federico II organizzan­do, a partire dalle 9, lezioni aperte e seminari, tra cui spicca quello su «Università, patrimonio e letteratur­a della città» tenuto nel dipartimen­to di Studi umanistici dalle storiche Bianca De Divitiis e Daniela De Liso. Le visite guidate previste alle 11 ai cinque musei scientific­i e all’Orto Botanico prepareran­no il terreno per l’evento conclusivo in programma alle 18.30 nel Complesso dei Santi Marcellino e Festo con il rettore Matteo Lorito e il sindaco Gaetano Manfredi che si confronter­anno su sviluppo tecnologic­o e nuovo umanesimo.

Musei, chiese, giardini, una pinacoteca e archivi storici sono aperti anche al Suor Orsola Benincasa. Dove dalle 9.30 si può assistere dal vivo alle delicate operazioni che si svolgono nei laboratori di restauro dei dipinti. Il dipartimen­to di Scienze Umanistich­e propone le lezioni dell’antropolog­o Marino Niola e del costituzio­nalista Tommaso Frosini, mentre nel dipartimen­to di Scienze formative, psicologic­he e della comunicazi­one l’editoriali­sta del Corriere della Sera Marco Demarco, e il giornalist­a Rai Pier

Luigi Camilli illustrera­nno alle 15,30 il lavoro di una redazione giornalist­ica.

L’Orientale propone infine un viaggio nel tempo e nello spazio partendo alle 10.30 dal Palazzo Corigliano con la «Lettura tattile dei reperti archeologi­ci» e proseguend­o alle 11,30 al Palazzo Giusso con l’incontro su «Scenari di crisi tra Europa e Asia». Si chiude alle 16,30 con la mostra fotografic­a dedicata ad uno storico docente dell’ateneo: Percy Allum, con le sue «Case di Napoli e altre vedute».

 ?? ?? Cittadella Panorama dal Suor Orsola Benincasa
Cittadella Panorama dal Suor Orsola Benincasa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy