Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Arturo Cirillo: «Io, direttore per la mia città»

L’attore e regista al vertice della Scuola dello Stabile di Napoli. Subentra a Renato Carpentier­i a suo volta designato dopo Luca De Filippo e Mariano Rigillo. Lezioni all’Albergo dei Poveri

- Stefano de Stefano

Sarà Arturo Cirillo il quarto direttore della Scuola del Teatro Nazionale di Napoli. L’attore e regista, nato nel fatidico 1968, segue infatti nell’ordine Luca De Filippo, fondatore del corso nel 2015, Mariano Rigillo e infine Renato Carpentier­i a conclusion­e del suo triennio.

«Ringrazio Roberto Andó – commenta subito Cirillo - di avermi chiesto di dirigere la Scuola del Teatro di Napoli. Ammetto di avere un po’ tergiversa­to all’inizio perché da vari anni sono impegnato in lunghe tournée con i miei spettacoli. Ma poi mi sono detto che si poteva fare, ed era giusto dare un contributo al teatro della mia città».

Una nomina che quindi rafforza il legame fra il neodiretto­re e le sue origini, confermato dalle iniziali produzioni del

Nuovo, dove diresse un rivoluzion­ario Scarpetta («Mettiteve a ffa l’ammore cu mme») di sapore espression­ista nel 2002, e poi da un’assidua presenza sui palcosceni­ci del Bellini e del Piccolo («Il gioco del panino» di Alan Bennett). E dello Stabile, il Mercadante, dove partì con un’inconsueta «Piramide» di Copì nel 2004 e dove dirigerà in maggio «Gli abitanti» di Alessio Forgione, e il San Ferdinando, dove fra le altre cose ha messo in scena anche «Villino bifamiliar­e» di Fabrizia Ramondino, sua amica di famiglia. Cirillo ha inoltre dedicato molta attenzione al repertorio di Annibale Ruccello («L’ereditiera», «Ferdinando», «Le cinque rose di Jennifer»). «La mia sarà una scuola aperta al variegato mondo del teatro – continua -, per un teatro di domani che abbia più che mai l’attore al centro del suo farsi».

Da ricordare la formazione di Cirillo, diplomato come attore all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica «Silvio D’Amico» di Roma nel 1992 e poi in compagnia con Carlo Cecchi, dal 1993 al 2002. Tra i riconoscim­enti vinti si ricordano diversi premi Ubu sia come regista che come interprete, il Premio Coppola-Prati, il Premio Hystrio, il Premio Vittorio Gassman, il Premio Vittorio Mezzogiorn­o, il Premio Franco Enriquez e, in più occasioni, il Premio dell’Associazio­ne Nazionale Critici di Teatro. Ma quella di Cirillo non sarà l’unica novità del prossimo triennio 2024-2027, dall’istituzion­e di un percorso didattico specificam­ente rivolto alla formazione registica che affiancher­à quella attoriale, al cambio di sede, che si sposterà a pochi metri dal San Ferdinando, nell’importante struttura dell’Albergo dei Poveri in piazza Carlo III, destinata a diventare una poderosa hub culturale.

«Siamo molto contenti – aggiunge il direttore artistico dello Stabile, Roberto Andò – di avere Arturo Cirillo come nuovo direttore della scuola. Un attore-regista tra i più sensibili e talentuosi della scena italiana e un’intelligen­za che sono certo saprà indirizzar­e con rigore e passione i nostri allievi verso grandi traguardi umani e artistici». Parole rivolte al futuro, ma anche rivolte a chi lascia. «È difficile – conclude Andò – sintetizza­re il perché Renato Carpentier­i sia un grande maestro. Il segno che lascia nella Scuola del Teatro Nazionale è di quelli destinati a durare. Del prezioso lavoro di guida compiuto in questo triennio lo ringraziam­o con affetto, calore e riconoscen­za».

Per i prossimi allievi, infine, è partito contestual­mente il Bando per il nuovo triennio 2024-2027, scaricabil­e sul sito del Teatro di Napoli (www. teatrodina­poli.it).

"La decisione Ho tergiversa­to perché da anni sono impegnato in lunghe tournée. Poi mi sono detto che si poteva fare, ed era giusto dare il mio contributo al Teatro Nazionale

 ?? ?? In scena Arturo Cirillo in scena lo scorso anno ne «Il gioco del panino» (foto di Giulia Di Vitantonio
In scena Arturo Cirillo in scena lo scorso anno ne «Il gioco del panino» (foto di Giulia Di Vitantonio
 ?? ?? Duo I Santi Francesi
Duo I Santi Francesi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy