Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Il «napoletano» Nardi ritorna a casa Da oggi l’Atp di tennis

Berrettini rinuncia, c’è Fognini. I campani in gara

- Donato Martucci

ha deciso di non venire a Napoli per recuperare appieno la forma dopo aver contratto a Miami un virus intestinal­e. Il tennista romano, eliminato da Murray, inizierà a Montecarlo la sua stagione sulla terra rossa, dove non gioca da due anni.

Il torneo di Napoli, comunque, avrà un parterre di tutto rispetto con alcuni protagonis­ti della recente e attuale scena mondiale. Prima del sorteggio dei tabelloni del singolare e del doppio era stata assegnata la terza wild card del main draw (le altre due erano andate agli azzurri Maestrelli e Enrico Dalla Valle, quest’ultimo al posto di Passaro, entrato direttamen­te in tabellone), che è andata al napoletano di Torre del Greco Raul Brancaccio, già n.121 del mondo, che esordirà al primo turno contro il francese Herbert (numero 8). Sono undici i tennisti italiani al via. Il numero 2 del torneo è Luca Nardi (nella foto dopo la vittoria su Djokovic) che esordisce contro lo slovacco Kovalik (vincitore a Napoli nel 2016).

Di recente il pesarese, grande tifoso azzurro e figlio di un notaio partenopeo, ha battuto il numero uno al mondo Djokovic. Il favorito numero 4 è Fabio Fognini; l’ex numero 1 d’Italia troverà all’esordio l’argentino Rodriguez Taverna.

Attesa anche per Marco Cecchinato, ex numero 16 del mondo, che esordirà nel derby contro Maestrelli. Cecchinato ha preso il posto dell’ex numero 3 del ranking mondiale, l’austriaco Dominic Thiem, in piena crisi di risultati e di forma che ha rinunciato alla partecipaz­ione al torneo del circolo di Viale Dohrn. Tra le teste di serie anche Matteo Gigante, numero 7 del seeding, che affronta al primo turno il francese Bonzi. Nel torneo di qualificaz­ione, undici gli italiani in gara, tra i quali tre tennisti campani, Emanuele Bastia, Fabrizio Osti e Pietro Manola, tutti all’esordio oggi. Si inizia con il primo turno, con dodici incontri in programma dalle ore 10. Il vincitore del torneo avrà un assegno di 20.300, il finalista 11.955. Anche quest’anno c’è la partnershi­p tra il Challenger 125 di Napoli e il Gran Premio Lotteria di Agnano. Grazie all’accordo tra il Tennis Club Napoli e Ippodromi Partenopei, i possessori del biglietto di ingresso della Napoli Tennis Cup riceverann­o un coupon omaggio per assistere alla 75esima edizione della corsa internazio­nale di trotto in calendario l’ 1 maggio all’ippodromo di Agnano, tappa dell’Uet Elite Circuit. Infine, i tesserati FITP (federazion­e italiana tennis e padel) potranno beneficiar­e di uno sconto sull’acquisto dei singoli biglietti per tutti gli otto giorni del torneo. Nelle giornate di gare di martedì 26 e mercoledì 27 marzo, invece, le scuole tennis della Campania, con un massimo di cinque allievi insieme con il maestro accompagna­tore, potranno usufruire dell’ingresso gratuito al torneo.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy