Corriere del Mezzogiorno (Campania)

«Canto a Napoli, città della Resurrezio­ne»

- Dario Ascoli R. S.

«Cielo e mar!» da «La Gioconda» di Ponchielli e ancora «Un bel dì, vedremo» da «Madama Butterfly» e, da Carmen, il tenore intonerà «La fleur que tu m’avais jetée».

La Pasqua siciliana catturerà l’immaginazi­one dello spettatore con «Intermezzo» da «Cavalleria Rusticana» e poi gran finale pucciniano con, da «Tosca», «Vissi d’arte» e «Mario! Mario! Mario!” “Son qui!” – “Mia gelosa!».

Prevedibil­e la calorosa richiesta di bis e altrettant­o scontato che i due generosi artisti non negheranno; per

L’i Cristiani la Pasqua è resurrezio­ne e, quindi, speranza; quale sia l’argomento testuale, il suono della musica che rompe il silenzio, o meglio, sovrasta i rumori delle brutture, è sempre messaggero di bellezza immortale.

Al via l’Italian Comedy Festival Prima tappa al Suor Orsola Benincasa

ennesima testimonia­nza del momento d’oro del cinema napoletano passa anche per un altro, originale, festival. Parte, infatti, oggi da Napoli la terza edizione dell’Italian Comedy Festival (Icf), che celebra negli Stati Uniti la commedia italiana e che quest’anno per la prima volta è stato progettato in modo itinerante.

La prima tappa prende il via stamane alle 11.30 (con ingresso libero) nella Biblioteca Pagliara dell’Università Suor Orsola Benincasa. E sarà l’occasione per presentare la novità di questa edizione dell’Icf che è la collaboraz­ione con il Master in Cinema e Television­e del Suor Orsola diretto dal produttore Nicola Giuliano.

Una collaboraz­ione che ha dato vita ad una nuova sezione dei riconoscim­enti: il Premio Giuria Giovani. Ovvero, una giuria composta integralme­nte dagli allievi del Master che oggi annunceran­no le nomination dei progetti finalisti che rappresent­eranno l’Italia a Hollywood.

«Quest’anno abbiamo scelto Napoli che in questo momento è la vera capitale del cinema italiano per dare l’abbrivio al nostro festival che avrà anche un omaggio speciale a Totò». Così Gianfranco Terrin, direttore dell’Icf annuncia anche che oggi ci sarà la proiezione in anteprima mondiale di un cortometra­ggio-omaggio a Chaplin e Totò realizzato dagli allievi del Master del Suor Orsola.

Dopo l’anteprima napoletana l’Icf farà tappa prima alla Casa del Cinema di Roma il 14 aprile per la presentazi­one dei finalisti di tutte le sezioni del festival e poi il 30 aprile a Los Angeles per il gran finale.

 ?? ?? Professori e studenti al Suor Orsola
Professori e studenti al Suor Orsola
 ?? ?? Si balla al Mercadante Le sorelle Didamiano nella foto di Pasquale Toscano
Si balla al Mercadante Le sorelle Didamiano nella foto di Pasquale Toscano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy