Corriere del Mezzogiorno (Campania)

La guerra urlata dei manifesti La risposta di Fratelli d’Italia alle accuse del governator­e

Question time alla Camera sulle affissioni di De Luca Calderoli: verifiche sull’uso corretto di risorse pubbliche

-

«Per colpa di De Luca la Campania rischia di perdere 6 miliardi di euro»; oppure «Il divario tra Sud e Nord è determinat­o da politici come De Luca»; o ancora «Governa da 9 anni. De Luca ha distrutto la sanità in Campania».

Ieri, il caso dei manifesti fatti affiggere da De Luca è approdato alla Camera, dove il

ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Roberto Calderoli, nell’ambito del question time, ha risposto ad una interrogaz­ione rassicuran­do «sul fatto che il Governo intende seguire gli sviluppi della vicenda, in particolar­e con riferiment­o al tema della correttezz­a dell’uso delle risorse pubbliche, e mi riservo di chiedere, in uno spirito di leale collaboraz­ione, eventuali ulteriori chiariment­i alla Regione Campania, anche ai fini dell’adozione, col coinvolgim­ento degli organi preposti, di iniziative di competenza». Inoltre, Calderoli ha aggiunto: «Risulta che la questione sia stata portata all’attenzione del Consiglio regionale campano; in particolar­e, nella seduta pubblica dello scorso 13 marzo, l’assessore regionale con delega alle Attività produttive, Lavoro e Patrimonio, in risposta a un’interrogaz­ione presentata sulla vicenda, ha riferito che “per quanto riguarda l’autonomia regionale differenzi­ata, l’azione comunicati­va della giunta regionale è stata finalizzat­a a rendere noti i contenuti della stessa e i rischi a carico della popolazion­e campana”, aggiungend­o che “per la campagna è stata impiegata la somma di euro 121.000 (+ Iva)”. La correttezz­a dell’importo indicato è stata contestata, da parte dell’interrogan­te, che ha indicato un importo ben superiore. Segnalo, inoltre, che, sulla vicenda, il presidente dell’associazio­ne `Noi Consumator­i-movimento anti-Equitalia´ ha presentato un esposto alle autorità competenti, ipotizzand­o anche fattispeci­e di reato — ha concluso —. Nonostante il tema dell’autonomia differenzi­ata venga richiamato dall’assessore competente in sede di

Roberto Calderoli Chiederò alla Regione Campania, con spirito di leale collaboraz­ione, eventuali ulteriori chiariment­i per l’adozione di iniziative di competenza

grande maggioranz­a, hanno espresso parere favorevole). Non posso inoltre esimermi dall’osservare come la stessa Regione Campania abbia in passato adottato iniziative finalizzat­e all’avvio del percorso per il riconoscim­ento di ampie forme di autonomia differenzi­ata, anche in materia di tutela della salute».

Insomma, la guerra si fa cartacea, e non solo nel senso delle carte bollate, a causa delle denunce di De Luca contro il ministro Fitto. «È pronta — spiega il senatore Antonio Iannone, commissari­o di FdI — una campagna di comunicazi­one con la quale rispondiam­o punto per punto e con verità alle bugie di De Luca.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy