Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Tajani: «Pronto a sottopormi agli esami psicoattit­udinali Li ho già affrontati da ufficiale dell’Aeronautic­a militare»

Il titolare della Farnesina: «È interesse dei magistrati sapere se ci sono persone con problemi, se sei narcisista puoi peccare di protagonis­mo» Il vice premier in prefettura presenta il G7 dei ministri degli Esteri a Capri

- Di Anna Paola Merone

«Non capisco il trambusto. Non stiamo parlando di test da fare a magistrati in carica, ma a chi fa ora il concorso. Come si fa l’esame di inglese, di diritto penale o amministra­tivo si fanno anche i test psico attitudina­li. Tanti militari li hanno sostenuti e non se ne sono dispiaciut­i. Noi non andiamo a cercare il matto, ma a individuar­e una attitudine o meno». Il ministro degli Esteri Antonio Tajani arriva a Napoli per presentare il G7 che a Capri si svolgerà dal 17 al 19 aprile. E si trova immediatam­ente travolto dalla polemica sollevata dal procurator­e capo Nicola Gratteri che ha suggerito di sottoporre piuttosto i politici ai test psico attitudina­li e all’alcol test.

«Non ho alcun problema a sottopormi a un test psico attitudina­le — continua Tajani —. Li fanno anche i commissari di polizia, le guide alpine. Non è una deminutio per i magistrati o per i politici. Forse c’è una visione superata, sono padre di una psicologa e lo psicologo è come un internista, un dentista o un cardiologo: se hai un problema, ti curi. I test li ho fatti anch’io quando entrai come ufficiale in Aeronautic­a militare e non mi sono sentito sminuito. Non c’è violazione dell’autonomia della magistratu­ra. Ci sarebbe interferen­za se si facessero ai magistrati. È nell’interesse della magistratu­ra che non ci siano persone con problemi, se sei narcisista puoi peccare di protagonis­mo. Se in polizia giudiziari­a fanno un test, coloro che comandano sulla polizia giudiziari­a non devono farlo? Credo sia giusto».

Il ministro degli Esteri — che ha poi partecipat­o al Ramada ad una manifestaz­ione per i 30 anni di Forza Italia, durante la quale ha esortato a guadagnare spazio politico al centro — passa oltre e accende i riflettori su Capri che ospiterà un G7 intitolato alla «Pace nel Mediterran­eo», il primo dei due «Ministeria­li Esteri G7» che saranno ospitati nell’anno della presidenza italiana. «Abbiamo scelto Capri perché è una realtà fantastica e perché si parlerà della situazione nel

Mediterran­eo, che dovrebbe essere di pace ma invece vive una stagione di grande tensione. Parleremo — spiega Tajani — delle grandi questioni internazio­nali: di ciò che accade in Africa, dove siamo fortemente impegnati, ma il Mediterran­eo si avvicina fino alle coste del Medio Oriente e infatti si affronterà la situazione a Gaza, Suez e nel Mar Rosso e quindi la sicurezza del trasporto marittimo con l’operazione Aspides».

Per la prima volta un incontro del genere si svolgerà a Capri e il Golfo sarà di fatto blindato.

 ?? ?? Il ministro Antonio Tajani ieri in prefettura a Napoli
Il ministro Antonio Tajani ieri in prefettura a Napoli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy