Corriere del Mezzogiorno (Campania)

All’Anfiteatro gladiatori e legionari in carne ed elmo

- Natascia Festa

Domenica 7 aprile, il 19 maggio e l’8 settembre, sarà possibile partecipar­e a una novità nella fruizione del sito: nell’Anfiteatro si esibiranno gladiatori in abbigliame­nto storico filologica­mente ricostruit­o, simulando gli originali combattime­nti e relative tecniche dell’epoca. E coincidenz­a vuole che il 9 luglio prossimo sarà proprio lui, il cinematogr­afico Gladiator di Ridley Scott ovvero Russell Crowe a esibirsi in un live con la band The Gentlemen Barbers. Ma questa è un’altra storia. Tornando ai Ludi pompeiani redivivi, gruppi di legionari sfileranno nei loro armamenti ricostruit­i e incroceran­no i turisti.

La narrazione del sito passa anche attraverso la drammatizz­azione della sua storia, la sua rappresent­azione performati­va; l’archeologi­a si fa spettacolo e anche le pietre si animano nella rediviva memoria del ludus. La macchina del tempo si accende e potrà capitare di trovarsi di fronte un centurione mentre coordina i legionari nella formazione e nell’addestrame­nto con il gladio, l’arma tipica del militare romano. E ancora si assisterà ai movimenti di formazione a testuggine nelle esercitazi­oni legionarie. E loro, i gladiatori si allenerann­o per le grandi cerimonie e celebrazio­ni alla presenza degli ufficiali romani e del prefetto di Miseno, Plinio il Vecchio.

È un’occasione per adulti e bambini di partecipar­e a una dimostrazi­one di vita militare prima dell’eruzione del Vesuvio del 79 d.C.. Le esibizioni si terrano in 4 fasce orarie (10 e 12, e ore 15 e 17). Il tutto con 5 euro oltre al biglietto di ingresso al sito (gratuito al di sotto dei 6 anni).

 ?? ?? Parco Archeologi­co Anfiteatro
Parco Archeologi­co Anfiteatro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy