Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Angione, sold out per il volto fresco della comicità Solo Ranieri aveva riempito l’Augusteo prima di lei. Oggi e domani one woman show

- Nat. Fe.

L’ultimo sold out all’Augusteo l’aveva fatto registrare Massimo Ranieri. E uno se lo aspetta perché è Massimo Ranieri. Stasera a riempire il teatro più grande di Napoli è Valeria Angione che ha anche dovuto aggiungere una seconda data, domani, per la quale ieri sera c’erano solo una decina di biglietti disponibil­i. Napoletana, classe 1995, è un’attrice e content creator — come è d’uso dire oggi — che con il suo humor garbato, intelligen­te e fresco, riesce a divertire addirittur­a senza dover ricorrere all’asso nella manica dei partenopei, ovvero al dialetto con il quale si vince facile. Soprattutt­o oggi quando Napoli è brand. Lei no, riempie i teatri di tutta italia e arriva in città dai sold out di Milano e Torino, portando solo se stessa in scena in un one woman show in cui canta, balla e propone sketch con i quali ha conquistat­o ottocentom­ila follower su Instagram. Non è, però, soltanto uno di quei fenomeni web che devono tutto al social: Angione è sbarcata sui vari profili dopo aver studiato recitazion­e e studiato in generale. Il suo è il divertente racconto della quotidiani­tà, dapprima come studentess­a universita­ria. E tra un video e l’altro si è anche laureata in Economia e Commercio. Nei suoi video, molti dei quali diventati virali, Valeria Angione adotta spesso l’espediente di sdoppiarsi per realizzare dialoghi tra se stessa e il suo alter ego. O un’altra da se. E convince. Nel 2021 è uscito il suo primo libro Riparti da Te(cna) (Mondadori Electa).

Nel 2022, Valeria con lo spettacolo Riparto da Me ha fidelizzat­o anche il pubblico dal vivo con nove date sold out. Successo che si sta ripetendo in questa stagione con il nuovo show Binario 29 ¾.

In scena narra «lo scorrere del tempo e l’idea che non esista un’età precisa per raggiunger­e i propri traguardi».

Lo spettacolo, prodotto da Live Nation, si basa sulle «sfide e le avventure del diventare una giovane adulta».

 ?? ?? Napoletana Valeria Angione
Napoletana Valeria Angione

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy