Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Cadono massi sull’Amalfitana Colpito pullman di gitanti Tanta paura, ma nessun ferito

- Michele Cinque

Un bus privato che trasportav­a turisti sulla strada statale Meta-Amalfi è stato colpito da alcuni massi staccatisi dalla parete rocciosa. Le pietre hanno infranto un vetro anteriore del mezzo.

A bordo si trovavano 34 passeggeri in gita, prevalente­mente giovani inglesi diretti ad Amalfi per godersi le bellezze della Costiera: per fortuna non si è registrato alcun ferito, ma soltanto un grande spavento. La tragedia è stata dunque evitata per un soffio, ma la situazione resta critica. Il conducente del pullman, di Castellamm­are di Stabia, ha dovuto affrontare momenti di grande tensione mentre era impegnato a mantenere il controllo del veicolo.

Il fatto si è verificato al chilometro 6,675 della statale, nel territorio di Piano di Sorrento, versante costa amalfitana. Ma a distanza di poche ore si è staccata un’altra porzione di costone, rovesciand­o altri detriti sul manto stradale. I due cedimenti potrebbero essere collegati al violento maltempo che si è abbattuto sulla zona nella l’altro ieri.

L’incidente franoso mette ancora una volta in evidenza il grave problema della sicurezza lungo la Costiera Amalfitana. La strada, sulla quale incombe il rischio idrogeolog­ico, è soggetta a numerosi pericoli, tra cui frane, cadute di massi e incendi. Probabilme­nte anche la mancanza di manutenzio­ne adeguata aumenta ulteriorme­nte il pericolo e mette a repentagli­o la vita di coloro che percorrono la panoramica, siano essi residenti o turisti. Il proprietar­io dell’autobus, Elia Milano, ha prontament­e agito per mitigare i disagi subiti dai passeggeri. Infatti, è stato messo a disposizio­ne un mezzo sostitutiv­o e i turisti sono stati

trasportat­i in breve tempo ad Amalfi per poter continuare la loro vacanza senza ulteriori intoppi.

Gli agenti della Polizia Municipale di Piano di Sorrento e i Carabinier­i della locale stazione sono intervenut­i sul luogo per gestire la situazione e garantire la sicurezza dei presenti. L’Anas, l’ente responsabi­le della manutenzio­ne della strade, ha immediatam­ente disposto il senso unico alternato sulla SS 163 Amalfitana per consentire la rimozione dei detriti e valutare ulteriori misure di sicurezza. Si sta anche prendendo in consideraz­ione la possibilit­à di chiudere temporanea­mente la strada durante il periodo pasquale, anche se ciò potrebbe comportare notevoli disagi per la viabilità della zona.

 ?? ?? Il vetro del pullman rotto a causa del distacco avvenuto dalla parete rocciosa
Il vetro del pullman rotto a causa del distacco avvenuto dalla parete rocciosa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy