Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Jodice, 90 anni «Guardo ancora al futuro»

-

chiarezza il ruolo e il peso di questo genio dell’arte fotografic­a, per esempio portando a compimento la collocazio­ne permanente di diverse collezioni che ha donato a Capodimont­e. Dopo il pensioname­nto di Bellenger, il progetto è andato avanti? «Non abbiamo capito», rispondono insieme Mimmo e Angela. «Non è un rimprovero ma non sappiamo più a che punto è la situazione». Intanto però Mimmo Jodice non si è fermato. La grande mostra prima a Torino e poi a Firenze ha portato ancora una volta i suoi capolavori in giro per i maggiori musei e lo scorso anno l’artista ha partecipat­o a un progetto ideato da Giovanni Caccamo, «La forma delle parole», sull’idea di futuro con testi di sessanta giovani e opere di dieci maestri dell’arte contempora­nea. Jodice ha creato per l’occasione un’immagine che si intravede dietro una pagina strappata. Un lavoro concettual­e, che rimanda ai suoi esordi negli

Il maestro della fotografia festeggia con la moglie Angela e i figli un compleanno importante «Come sto? Come si sta alla mia età»

anni Sessanta. E proprio a quel periodo torna lui stesso, quando gli chiediamo qual è la sua opera preferita tra le centinaia che ha realizzato. «La mano con il taglierino. O le impronte digitali». Erano lavori degli esordi, quando Jodice stava passando dalla pittura alla camera oscura, esplorando le mille possibilit­à del mezzo. Da allora in poi il suo sguardo si è sempre più affinato, è diventato più intenso. «Viene sempre prima lo sguardo, poi la macchina fotografic­a», ci tiene a precisare. I paesaggi si sono rarefatti, dalle immagini politiche Jodice è passato a una visione metafisica, ideale, a quella sua cifra così riconoscib­ile e poetica, a quei suoi paesaggi fatti di chiaroscur­i. «La fotografia è luce», spiega. E lui ha saputo catturarla, farla vincere, per sempre, sull’ombra.

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ?? Atelier d’artista
Atelier d’artista
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy