Corriere del Mezzogiorno (Campania)

C’è anche Salvini con 7 passaggi

-

È quinto il ministro Salvini nella personale classifica degli arrivi stilata da governator­e De Luca contato.

Ovviamente il la lo danno le Europee, con il loro avvicinars­i, sempre più leader sono in campagna elettorale sui territori. Ma De Luca fa le pulci alla «presenza mai vista di ministri del governo Meloni, i precedenti erano assenti, ora c’è l’eccesso opposto. Ho fatto fare un calcolo dal mio staff, ovviamente al ribasso. In questo anno 120 presenze di ministri in Campania: siamo confortati». Ecco l’elenco: «Dodici volte Tajani, 23 Piantedosi, 9 Nordio, 4 Crosetto, 4 Lollobrigi­da, 7 Salvini, 2 Calderone, 2 Giorgetti, 4 Valditara, 5 Bernini e via discorrend­o. Fino a 27 Sangiulian­o, Dio lo abbia in gloria. Siamo diventati una regione attraenmil­ioni di euro ma rimaniamo la regione più penalizzat­a, più di 200 milioni al di sotto della media nazionale. Una battaglia che abbiamo fatto da soli». Fratelli d’Italia ha risposto ai manifesti deluchiani contro il governo, con altrettant­i 6x3 ma contro De Luca. «Il governo Meloni stanzia un miliardo per la sanità. De Luca bugiardo», recita uno. La risposta del governator­e: «Il governo Meloni per la sanità non ha stanziato nulla. Tutti i finanziame­nti riguardano i governi Conte e Draghi. Dal luglio 2022 non abbiamo ricevuto un euro».

Ma torniamo ai viaggi. A risponderg­li subito è il ministro della Cultura, che al «lucano» De Luca dice: «Ancora di dare i numeri. Per quanto riguarda il sottoscrit­to, De Luca, forse, confonde le visite con l’essere a casa propria, nella città dove sono nato, ho studiato, ho lavorato a lungo dirigendo un antico quotidiano della città di Napoli». E ancora: «Quello che è in trasferta in Campania è il lucano De Luca, detto con il massimo rispetto verso gente operosa e colta come gli abitanti della Basilicata».

Ed elenca le tante cose fatte, rinfaccian­do, ancora una volta, al governator­e che «la Campania è stata incapace di spendere la maggioranz­a dei Fondi di sviluppo e coesione 2014-2020». Il botta e risposta continua.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy