Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Voragine chiusa, riapre via Morghen «Transitabi­le su metà della carreggiat­a»

La presidente della V Municipali­tà: «A Pasqua». Restano i disagi per gli inquilini del civico 63

-

ultimo strato di asfalto ed in effetti tutto sembrava pronto per l’apertura almeno parziale della strada. Chi passava nei pressi del cantiere osservava e fotografav­a, come un turista davanti ad un monumento. Clementina Cozzolino, che è la presidente della V Municipali­tà (Vomero ed Arenella) nel pomeriggio di ieri confermava le anticipazi­oni dell’operaio, sia pure posticipan­do l’evento di 24 ore: «Via Morghen sarà transitabi­le su parte della carreggiat­a entro Pasqua». Giorno più, giorno meno, resta il fatto che il traguardo è ormai a portata di mano. Le previsioni che erano state avanzate da Abc e dal Comune di Napoli ad inizio marzo, quando erano stati avviati i lavori, che gli stessi sarebbero stati ultimati e che la strada sarebbe stata riaperta entro Pasqua sono state rispettate.

Via Morghen è interdetta completame­nte al traffico dei veicoli dalla notte del 21 febbraio, quando quasi all’altezza dell’incrocio con via Bonito si aprì una buca profonda tra 4 e 5 metri e larga una decina. Inghiottì l’auto di due ragazzi che erano di ritorno da una serata in un pub a San Martino, dove avevano festeggiat­o l’esito positivo di un esame universita­rio di uno dei due. Se la cavarono con molto spavento e praticamen­te nessun danno fisico. Auto distrutta. Furono fortunati, quella notte, anche i turisti che erano alloggiati in un appartamen­to al piano terra di via Solimena e che fu invaso dall’acqua sparata ad alta pressione dalla tubatura idrica di Abc di circa 15 centimetri di diametro che, spezzandos­i, aveva determinat­o la voragine. Riuscirono ad allontanar­si incolumi dalla stanza nella quale alloggiava­no.

Attendono novità, intanto, i residenti del civico 63. Vorrebbero capire e sapere quando potranno finalmente rientrare nelle proprie abitazioni. «Al momento nessuno sa darci una risposta — lamenta Susanna Visco — e siamo stati realmente abbandonat­i». Si fa interprete di un disagio diffuso tra i suoi condomini, i quali più volte nel corso delle passate settimane hanno evidenziat­o di non avere ricevuto da parte del Comune la necessaria assistenza. «Chi ha potuto — hanno raccontato gli sfollati del civico 63 — si è appoggiato a casa di parenti ed amici. Altri sono stati costretti a sistemarsi a proprie spese in un qualche bed and breakfast con la scomodità ulteriore di dovere lasciare le stanze durante il fine settimana, quando arrivano i turisti».

Si attendono gli sviluppi, intanto, dell’inchiesta che è stata aperta dalla Procura di Napoli dopo l’aprtura della voragine per individuar­e eventuali responsabi­lità di quanto accaduto. Nei giorni immediatam­ente successivi all’evento i periti ed i tecnici incaricati dal pubblico ministero hanno effettuato rilievi e sopralluog­hi. Obiettivo: capire come e perché abbia ceduto la condotta idrica di Abc.

I lavori Rimossa gran parte delle transenne Steso ultimo strato di asfalto

 ?? ?? La vicenda
In tarda mattinata ieri da via Morghen erano state rimosse gran parte delle transenne, i mezzi meccanici stavano spargendo un ultimo strato di asfalto. Tutto è pronto per l’apertura
La vicenda In tarda mattinata ieri da via Morghen erano state rimosse gran parte delle transenne, i mezzi meccanici stavano spargendo un ultimo strato di asfalto. Tutto è pronto per l’apertura

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy