Corriere del Mezzogiorno (Campania)

La vita (ideologica) dei bassotti

- Di Diego De Silva

Era inevitabil­e che l’impulso – tutto umano e tutto cretino, – di rifarsi la carrozzeri­a ricorrendo alla chirurgia estetica per eliminare l’imperfezio­ne venisse trasferito anche sul cane, facendone cavia per sperimenta­zioni successive che ne alterasser­o l’aspetto, alla faccia delle sofferenze che ne sarebbero derivate, oltre a delle autentiche mostruosit­à che gridano vendetta al solo nominarle: sapevate, per esempio (io no) che si vendono gatti senza orecchie? Io vorrei tanto vederlo in faccia, uno che davanti a un simile scempio dicesse: «Oh che carino, ora lo compro».

La legge di cui sopra, qualora passasse, essendo volta a tutelare il bassotto in quanto rientrante fra gli animali affetti da anomalia scheletric­a, potrebbe anche condurre al divieto dell’allevament­o. Di qui l’apriti cielo dell’associazio­ne degli allevatori tedeschi, ovviamente spaventati dalla prospettiv­a.

Ma quello che colpisce della reazione indignata è l’argomento scelto per aprire il conflitto: «Proteggiam­o i nostri bassotti dall’intrusione di forze ideologich­e». Come se il fine di difendere un animale da una sperimenta­zione dissennata fosse il portato di una presa di posizione ideologica.

A parte che, quand’anche fosse, non si capisce che cosa ci sarebbe di sbagliato nel difendere ideologica­mente un cane dal vedersi trasformat­o in un pupazzo da salotto affetto da scoliosi e discopatie, è proprio l’accusa in sé che invita alla pernacchia. Perché testimonia di una mentalità che pensa, bollando di ideologia qualsiasi posizione contraria, di fare piazza pulita del discorso a monte. Ma poi, anche volendo stare all’argomento, quale sarebbe il valore opposto a quello ideologico stigmatizz­ato con tanta causticità? Il lucro? Il diritto di arricchirs­i a discapito di una vita di sofferenze che toccherà a un animale manipolato? Ma fatevelo voi, un bel ritocco. Di quelli proprio drastici. Magari qualcuno vi compra.

A sabato prossimo.

"Razze manipolate Non si capisce che cosa ci sarebbe di sbagliato nel difendere ideologica­mente un cane dal vedersi trasformat­o in un pupazzo da salotto affetto da scoliosi e discopatie, è proprio l’accusa in sé che invita alla pernacchia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy