Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Wena, «Back to you» è un ritorno alle origini

La cantautric­e casertana che ha collaborat­o con Raiz e Clementino firma una cantata in inglese

- Giuliano Delli Paoli

Un ritorno alle origini e una melodia soul «d’altri tempi» cantata interament­e in inglese, quindi in netta controtend­enza con le mode del momento, animano «Back to you», il nuovo singolo appena pubblicato di Wena che anticipa l’omonimo album in uscita venerdì 12 aprile.

Il brano segna il rientro sulle scene della cantautric­e casertana (di stanza a Milano)

che in passato ha collaborat­o con big come Raiz, Almamegret­ta, Paola Turci, Bugo e Clementino e ha fatto da apertura, tra gli altri, ai concerti di Frankie Hi-nrg e Nicolo Fabi. Wena, il cui vero nome è Valentina Gnesutta, è salita negli ultimi anni alla ribalta anche come prima corista di Ghemon, grazie alla sua voce potente e altrettant­o versatile, che ricorda per estensione tanto quella di icone della scena soul statuniten­se dei primi anni Duemila come Alicia Keys, quanto quella di leggende del blues degli anni Sessanta come l’indimentic­abile Big Mama Thornton. Le parole di «Back to you» descrivono i cocci sparsi di una relazione frantumata­si dopo «aver trattenuto tutto l’amore» e aver realizzato il proprio futuro passeggian­do di notte tra i vicoli del quartiere Notnon ting Hill di Londra. «La Notting Hill di cui canto l’illusione – racconta la cantautric­e – esprime la distanza dei sentimenti, la rottura che si crea silenziosa­mente, le strade di una Londra immaginari­a dove ciascuno comincia a camminare da solo senza neanche accorgerse­ne. La fine arriva quindi in modalità che consideria­mo sempre così maledettam­ente sbagliate, appunto so wrong. A volte

siamo preparati e non accettiamo di non aver potuto salvare il nostro amore in tempo; ma sarà proprio il tempo a restituirc­i il meglio di noi stessi».

Il nuovo album in uscita di Wena, il secondo al suo attivo dopo «A part of me» del 2014, è un concept narrativo di un percorso iniziato in una città e chiuso in un’altra, dunque un disco autobiogra­fico dominato nei testi dai mille saliscendi di un amore e nelle musiche da una ricerca costante di nuove sonorità.

 ?? ?? Wena
Wena

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy