Corriere del Mezzogiorno (Campania)

FORNELLI 2.0 Januarius, positiva conferma Nel locale di fronte al Duomo piatto top lo spaghetto della Trinità (dei pomodori)

- @gimmocuomo

Ero stato da Januarius, di fronte al Duomo di Napoli, qualche settimana prima del primo lockdown. Sono passati quattro anni che sembrano un’eternità e che hanno cambiato la storia di molti locali. Poiché l’impression­e era stata positiva ci sono tornato in settimana sperando in una conferma. Che, diciamolo subito, è puntualmen­te arrivata. Si tratta di un ristorante con un’offerta molto solida, costruita per mettere d’accordo i turisti, curiosi di scoprire la cucina partenopea, e gli utenti locali che non amano distaccars­i troppo dalle certezze della tradizione. I piatti lasciano tutti percepire un pensiero e sono rifiniti con cura e tecnica. La carta dei vini è abbastanza ampia ed è composta esclusivam­ente da bottiglie, alcune molto interessan­ti, prodotte nelle regioni meridional­i, con la Campania a fare la parte del leone. I ricarichi, come già rilevato nel 2020 sono decisament­e alti. Il locale è molto carino. Due salette laterali, collegate da un ambiente centrale, la bottega, nel quale campeggia il bancone della di pomodoro: piennolo, San Marzano e corbarino (nella foto) è probabilme­nte il piatto migliore del pranzo. Alla riuscita contribuis­ce non poco l’alta qualità della pasta Caccese utilizzata. E molto convincent­i sono anche le linguine all’Isola di Arturo, callose come piacciono a me, condite con zeste di limone procidano, pesto e granella di pistacchi, filetti di tonno sott’olio e colatura di alici di Cetara nella giusta quantità. Senza accorgerce­ne, abbiamo ripreso gli stessi secondi di quattro anni fa: l’ottimo baccalà, perfettame­nte dissalato e cotto al vapore, con equilibrat­e scarole stufate con olive e capperi; a seguire il pollo alla cacciatora, morbido, che forse meriterebb­e un condimento più ricco della semplice, e pur buona, salsetta di pomodoro. I dessert sono sempre di Mario Di Costanzo: la sua setteveli al cioccolato è un dolce gustoso e senza grassi in eccesso.

 ?? ?? La scheda
Il ristorante Januarius si trova in via Duomo 146148 a Napoli. Per un pasto completo, dall’antipasto al dolce, si spendono in media 51 euro, escluse le bevande. Il locale è aperto a pranzo e cena tranne il martedì. Fino a giugno è chiuso anche la domenica sera. Info: 0810145980.
La scheda Il ristorante Januarius si trova in via Duomo 146148 a Napoli. Per un pasto completo, dall’antipasto al dolce, si spendono in media 51 euro, escluse le bevande. Il locale è aperto a pranzo e cena tranne il martedì. Fino a giugno è chiuso anche la domenica sera. Info: 0810145980.
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy