Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Su Runradio tanti podcast su Pino Daniele «bene culturale»

- Carmine Aymone

Dallo scrittore Domenico Rea a Pino Daniele. Run Radio, la web radio dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, nell’anno in cui si appresta a festeggiar­e i suoi primi 15 anni di vita, lancia sul proprio sito una serie di approfondi­menti culturali in formato podcast. Ora è online su www.runradio.it uno «Speciale Pino Daniele» con un podcast in quattro puntate dedicato ad un’analisi da varie angolature dell’universo musicale che ci ha lasciato in dono Pino Daniele. Il lavoro ideato da Alfredo d’Agnese, Gino Aveta e Lino Vairetti, che ne ha anche curato la produzione e la sonorizzaz­ione, con la collaboraz­ione di Paolo Maja e Christian Mocerino, riparte infatti dai temi di un convegno che nove anni orsono al Suor Orsola, ad un anno dalla scomparsa del cantautore, aveva dato il via a un percorso di studi su Pino Daniele come «bene culturale».

La sigla iniziale e di chiusura di ogni puntata è una vera rarità: il provino finora inedito di Pino Daniele del brano «Ce stà chi ce penza».

Numerosi gli ospiti che raccontano il grande musicista e autore da diverse prospettiv­e: i giornalist­i Andrea Silenzi, Federico Vacalebre, Pasquale Scialò, grande esperto di storia della canzone napoletana; il produttore discografi­co e direttore artistico Stefano Senardi; il giornalist­a e produttore musicale Claudio Poggi; il cantautore Joe Barbieri e infine l’autore televisivo, giornalist­a e scrittore Franco Schipani.

«Nell’anno del centenario della radio pubblica italiana — dice il direttore D’Agnese — abbiamo accresciut­o la nostra vocazione fondativa di radio di servizio, megafono per la città di Napoli».

 ?? ?? Foto di Lino Vairetti, maggio 1976
Foto di Lino Vairetti, maggio 1976

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy