Corriere del Mezzogiorno (Campania)

L’Albergo dei poveri secondo Gor’kij

- Stefano de Stefano

spazio evocato. Un rifugio di derelitti e alcolizzat­i dove i personaggi trascorron­o i loro giorni tentando di non soccombere alla disperazio­ne e all’inerzia della sconfitta».

La potenza del testo originario di Gor’kij è peraltro testimonia­ta anche dai diversi allestimen­ti teatrali e cinematogr­afici, che lo hanno visto protagonis­ta nel tempo, dall’iniziale versione del grande Stanislavs­kij, passando per il già citato Strehler, e giungendo ai film di Resnais e Kurosawa. «D’altra parte – continua l’attore e regista -, scoprire che cosa possa accadere con un copione come quello che abbiamo trattato significa riscriverl­o in scena con gli attori e le attrici. Hai tra le mani un oggetto che è fondamenta­lmente un materiale di interpreta­zione; una parola, questa, oggi completame­nte fuori moda. Qui non c’è alcun metateatro, questo è un teatro di personaggi che devono essere resi tridimensi­onali, che dalla carta devono alzarsi in piedi sul palcosceni­co. Essendo di carne e ossa, una volta alzati in piedi ci raccontano qualcosa a prescinder­e dalle parole. Ed è un lavoro molto complesso». Una difficoltà sempre presente nella traduzione scenica di un lavoro letterario. «Qui i racconti — conclude Popolizio — sono quasi sempre di ricordi e sogni. Ma la domanda è: “sono veri”? Chi è questo Luka? Un cialtrone? Un profeta? Di questo spettacolo, comunque, si può parlare leggendo il testo, ma cambia quando lo vedi, quando vedi i personaggi vestiti, quando li vedi muoversi, anche grazie alla riscrittur­a di Trevi che conserva tutta la sua carica di forza visionaria e disperata lucidità».

 ?? ?? Il Global dedicato a Cicogna
Sarà dedicato alla produttric­e Marina Cicogna (foto) l’Ischia global Film & Music festival, in programma dal 7 al 14 luglio. Ad annunciarl­o da Londra, insieme con il presidente Jim
Il Global dedicato a Cicogna Sarà dedicato alla produttric­e Marina Cicogna (foto) l’Ischia global Film & Music festival, in programma dal 7 al 14 luglio. Ad annunciarl­o da Londra, insieme con il presidente Jim
 ?? ?? Sheridan, è stato Pascal Vicedomini, ricordando la compianta amica e cofondatri­ce: «Marina è stata per me e i miei amici e fondatori del Global una continua fonte di ispirazion­e e un punto di riferiment­o per consolidar­e il mito dell’isola verde e del suo legame con il cinema, da quando la giovane Marina frequentav­a Lacco Ameno con Ljuba e Angelo Rizzoli».
Sheridan, è stato Pascal Vicedomini, ricordando la compianta amica e cofondatri­ce: «Marina è stata per me e i miei amici e fondatori del Global una continua fonte di ispirazion­e e un punto di riferiment­o per consolidar­e il mito dell’isola verde e del suo legame con il cinema, da quando la giovane Marina frequentav­a Lacco Ameno con Ljuba e Angelo Rizzoli».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy