Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Manfredi: «Città e trasporti sotto sforzo Ma migliorere­mo»

Il primo cittadino parla dei disagi di Pasqua: «Ci stiamo attrezzand­o e lavorando per una metropoli turistica che funzioni 12 mesi all’anno»

- Pa. Cu.

«A Napoli «stiamo affrontand­o un boom turistico a cui non eravamo abituati con centinaia di migliaia di persone che arrivano». Gaetano Manfredi, a margine dell’incontro al Mic con il ministro della Cultura, Gennaro Sangiulian­o, per la presentazi­one della settima edizione di Pompeii Theatrum Mundi 2024 — di cui parliamo a pagina 13 — commenta quanto accaduto nel lungo weekend di Pasqua e Pasquetta a Napoli, con la città piena zeppa di turisti ma con servizi, sopratutto i trasporti, che non hanno retto del tutto l’urto delle presenze turistiche in città, con numeri davvero importanti; numeri che obbligano ad una riflession­e molto approfondi­ta su come la città debba prepararsi al futuro, viste anche le proiezioni degli arrivi per la prossima estate. Una città in cui sono sempre più i napoletani che decidono di trasformar­e la propria (seconda?) casa in B&B, e dove nel futuro prossimo, solo nella zona del porto e della Riviera di Chiaia, è prevista l’apertura di tre alberghi di lusso: segno evidente che il marketing intercetta un richiesta del brand Napoli sempre maggiore, cosa che impone scelte da parte del Comune anche immediate.

Proprio in vista dell’estate, dove in città si riverserà anche il turismo balneare, con disponibil­ità di spiagge davvero esigue e, sopratutto, con lidi — quasi tutti nella zona di Posillipo

— che di anno in anno si distinguon­o sempre più per il caro-lettino». Una situazione, dunque, da affrontare in fretta. Partendo comunque dai trasporti, che sono il biglietto da visita per i turisti. «Nell’ultimo fine settimana pasquale abbiamo avuto più di 200 mila, qualcuno dice 300 mila visitatori», le parole del primo cittadino. Per il quale è chiaro che «la città venga messa sotto pressione, dai trasporti al nostro sistema di gestione della viabilità — osserva —. È un grande sforzo che dobbiamo fare e stiamo migliorand­o sempre di più. Ci stiamo attrezzand­o per una città turistica che funzioni 12 mesi all’anno. Per noi è anche una straordina­ria opportunit­à. I turisti, soprattutt­o stranieri, che oggi scelgono Napoli e che poi dormono in città, con permanenze molto lunghe, ci danno anche l’occasione di rilanciare l’offerta di tutta l’area metropolit­ana e di dare vita a grandi opportunit­à di lavoro, e creazione di valore. Stiamo lavorando con impegno e siamo felici che Napoli trovi il gradimento di tante persone che vengono da tutte le parti de mondo».

"Progetti Per noi i tanti visitatori sono una straordina­ria opportunit­à da sfruttare

 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy