Corriere del Mezzogiorno (Campania)

«Dalla cameretta di Acerra alla conquista di Spotify» Kina, un miliardo di streaming

Il brano «Get you the moon» ha sbancato sui social e l’ha reso celebre «Tutto è iniziato a 12 anni, ero molto timido ma volevo fare musica»

- Giuliano Delli Paoli

NAPOLI Non capita tutti i giorni di superare l’iconica cifra di un miliardo di streaming su Spotify con una sola canzone. Se il brano poi è stato prodotto artigianal­mente in una cameretta di Acerra, il risultato assume toni epici.

È l’incredibil­e parabola di Get you the moon, singolo lanciato nel 2018 dal producer napoletano classe ’99 Pasquale Renella, in arte Kina, in collaboraz­ione con il cantante statuniten­se Snøw. La canzone ha fatto il giro del mondo in poche settimane dall’uscita, balzando in cima alle charts dei singoli più cliccati sulla piattaform­a streaming svedese Spotify, la più utilizzata in ambito musicale, e contempora­neamente anche su TikTok dove ha racimolato fino ad oggi oltre 51 miliardi di visualizza­zioni.

«Tutto è iniziato quando avevo appena 12 anni - svela l’artista - mentre ero in auto con mio padre e ascoltavo un programma radiofonic­o in cui il famoso dj Molella parlava di possibilit­à di diventare famosi partendo da uno studio di registrazi­one domestico. Fu la prima scintilla, anche perché ero molto timido e volevo fare musica senza mettermi troppo in mostra. Una volta ritornato a casa ho scaricato diversi programmi, tra cui FL Studio che ancora oggi utilizzo, e da lì ho iniziato a produrre musica fai-da-te».

E prosegue: «Prima però ci sono stati tanti fallimenti. Inizialmen­te non cercavo il successo. Si può quindi dire che per me le stelle hanno deciso di allinearsi, perché quello che mi è accaduto è un autentico miracolo».

Un «traguardo inimmagina­bile», stando ancora alle parole del musicista partenopeo, che oggi vive a Lisbona e che spesso vola a Los Angeles, dove ha sede il colosso discografi­co Columbia Records che lo cercò sei anni fa con una telefonata a sorpresa e una serie di mail: «Stavo giocando all’Xbox e all’improvviso lo smartphone ha iniziato a vibrare. Era un dirigente della Columbia Records. Non credevo alle mie orecchie. Poco dopo notai che mi erano arrivate alcune mail anche da parte di altri giganti come Sony e Warner. Insomma, tutti mi avevano contattato, sia dall’America che dal Regno Unito.

Mi sono così ritrovato appena maggiorenn­e a parlare in un inglese ancora maccheroni­co con i big della musica mondiale». Dopo averla caricata su Soundcloud e poi da indipenden­te su Spotify, Get you the moon ha cominciato a diffonders­i a macchia d’olio e ad essere inserita in diverse playlist. La canzone è rimasta nelle classifich­e mondiali di Spotify per più di 450 giorni di fila e ha raggiunto poco dopo anche la seconda posizione della Top TV Songs di Billboard, classifica dedicata alle colonne sonore. La base elettronic­a ricorda la chill out, elemento che caratteriz­za il mood rilassante e malinconic­o delle produzioni di Kina, tra cui l’altra hit da oltre 400 milioni di streaming su Spotify, Can We Kiss Forever? Numeri da capogiro per un producer amatissimo anche da molte celebrità dello star-system internazio­nale come Paris Hilton: «Mi contattò su TikTok per compliment­arsi con me – racconta l’artista – e per dirmi che le piaceva troppo la mia musica. L’impatto fu indimentic­abile perché non mi aspettavo di ricevere subito elogi anche da celebrità come lei». Il primo album di Kina, Kinamood è stato rilasciato nell’estate del 2023, preceduto nel 2020 dall’Ep Things I Wanted To Tell You. Dischi caratteriz­zati da basi elettronic­he che ricorda spesso la chill out, elemento stilistico che caratteriz­za il mood rilassante e malinconic­o delle produzioni di Kina, che a breve rilascerà un nuovo album come anticipato in esclusiva per il Corriere del Mezzogiorn­o: «Sarà un disco caratteriz­zato dalle mie tipiche sonorità ma anche da nuove inclinazio­ni più radio friendly», dice. Anche se lontano dalla scena partenopea e più vicino a quella statuniten­se, Kina stravede per i nuovi talenti napoletani come Geolier: «Rapper come Geolier stanno facendo grandi cose e attualment­e Napoli è al centro della musica italiana, il che mi entusiasma e riempie di gioia».

"

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy