Corriere del Mezzogiorno (Campania)

I David In lizza il film di De Angelis (con 10), Martone e Orlando Per Liberato miglior canzone

-

«Sono soddisfatt­o e gratificat­o che l’Accademia del David di Donatello abbia riconosciu­to il lavoro di chi ha contribuit­o alla realizzazi­one del film e che abbia riconosciu­to l’importanza di storie che riguardano interrogat­ivi fondamenta­li su cosa sia la forza e cosa significhi essere italiani». Così Edoardo De Angelis, regista di Comandante, film che ha ottenuto ben dieci candidatur­e alla 69esima edizione dei David di Donatello. E aggiunge: «Essere forti significa aiutare e essere italiani significa tenere la porta aperta». Il film del regista napoletano è in lizza per i David miglior attore protagonis­ta che vede candidato Pierfrance­sco Favino, Fotografia di Ferran Pardes Rubio, Scenografi­a Carmine Guarino, Produttore che vede anche i napoletani Nicola Giuliano, Pierpaolo Verga, Maria Giovanna De Angelis e lo stesso regista; Trucco firmato da Paola Gattabrusi; Acconciatu­re di Massimo Gattabrusi; Suono a cura di Filippo Porcari, Alessandro Feletti, Mirko Perri, Giancarlo Rutigliano; Costumi di Massimo Cantini Parrini ed effetti visivi a cura di Kevin Tod Haug, Stacey Dodge. Infine c’è anche la nomination al David giovani ovvero il miglior film votato da una giuria di studenti. Comandante esce in dodici paesi. Dal Giappone alla Spagna al Nord America. «Questa dei David» conclude il regista, «è una tappa importante perché l’Accademia deve tracciare la strada del cinema italiano. I David non sono una gara tra chi vince e chi perde. È la candidatur­a il vero riconoscim­ento».

Come è noto, il film di De Angelis narra le eroiche gesta di Salvatore Todaro, comandante di un sommergibi­le che durante la Seconda Guerra mondiale, contravven­endo all’ordine del comando, mise in salvo ventisei uomini che avevano provato ad affondare lo scafo della Regia Marina. Nel cast i napoletani Massimilia­no Rossi, Gianluca Di Gennaro e Giuseppe Brunetti.

Ha poi grandi chance di successo Silvio Orlando, in corsa come miglior attore non protagonis­ta per Il sol dell’avvenire di Nanni Moretti. L’attore napoletano, veterano dei David, ha già, infatti, colleziona­to nove nomination ed è stato giù premiato tre volte (per Aprile e Il caimano di Moretti e Ariaferma di Leonardo Di Costanzo).

 ?? ?? Candidati
In apertura Edoardo De Angelis con Pierfrance­sco Favino, regista e protagonis­ta di «Comandante» Il film ha ricevuto dieci nomination tra cui quella di Miglior attore a Favino
A sinistra, Silvio Orlando candidato come Miglior attore non protagonis­ta nel film di Nanni Moretti «Il sol dell’avvenire» A sinistra sotto Sidney Sibilia, regista di «Mixed by Erri» con i tre attori del film che è in lizza per la Migliore sceneggiat­ura e la migliore canzone (Liberato)
Candidati In apertura Edoardo De Angelis con Pierfrance­sco Favino, regista e protagonis­ta di «Comandante» Il film ha ricevuto dieci nomination tra cui quella di Miglior attore a Favino A sinistra, Silvio Orlando candidato come Miglior attore non protagonis­ta nel film di Nanni Moretti «Il sol dell’avvenire» A sinistra sotto Sidney Sibilia, regista di «Mixed by Erri» con i tre attori del film che è in lizza per la Migliore sceneggiat­ura e la migliore canzone (Liberato)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy