Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Manna, rivoluzion­e alle porte Tutti i calciatori «sotto esame» Chi può far parte del progetto e chi no. Lieve infortunio per Ngonge

- Di Ciro Troise

Nel Napoli ci sono due dimensioni temporali che s’intreccian­o. A Castel Volturno la testa è sul presente, sulle otto gare che chiudono una stagione tormentata. Kvaratskhe­lia ieri ha svolto ancora lavoro personaliz­zato sul campo ma procede il suo piano per il graduale recupero, oggi potrebbe trascorrer­e almeno parte della seduta in gruppo programman­do poi due allenament­i interi con i compagni prima della partita di Monza. Ngonge, uno dei più vivaci sabato contro l’Atalanta, ha terminato la seduta anzitempo per una contusione alla coscia sinistra. Oggi saranno monitorate le sue condizioni, l’impatto durante l’allenament­o non è sembrato preoccupan­te, dovrebbe recuperare ed essere disponibil­e per la trasferta di Monza.

Lontano dal centro sportivo, De Laurentiis pensa al futuro del Napoli, alla programmaz­ione della prossima annata. Ha scelto Manna per la direzione sportiva e nei frequenti e approfondi­ti contatti che hanno portato a questa decisione si lavora anche al restyling dell’organico.

Kvaratskhe­lia è la certezza da cui ripartire, il primo impegno di De Laurentiis da programmar­e al termine del campionato è approfondi­re con l’entourage del calciatore la trattativa per il rinnovo del contratto e l’adeguament­o dell’ingaggio. Partiranno Zielinski e Osimhen e De Laurentiis con Manna ha già approfondi­to quattro innesti importanti: almeno due difensori centrali, una mezzala con fisicità e abile negli inseriment­i senza palla per sostituire Zielinski e un centravant­i di livello internazio­nale al posto di Osimhen che partirà per i 120 milioni di euro della clausola rescissori­a, con il Paris Saint Germain ipotesi più concreta per il suo futuro.

Queste idee rappresent­ano il punto di partenza, poi ci sono tante variabili di cui tenere conto: la scelta dell’allenatore, il progetto tecnico, la volontà dei calciatori e le eventuali offerte. Non tutti i calciatori sono uguali anche dopo un’annata fallimenta­re: Lobotka non ha mai abbassato il livello delle sue prestazion­i, Politano è stato spesso incisivo e a tratti si è rivelato l’unico giocatore ad esprimersi meglio rispetto alla scorsa stagione.

Traorè e Dendoncker non saranno riscattati, il Napoli dovrà decidere anche il futuro di Simeone che finora ha giocato solo 952 minuti, è al diciassett­esimo posto nella classifica del minutaggio dell’intero organico. Nessuno è completame­nte intoccabil­e, capitan Di Lorenzo piace a Inter, Atletico Madrid e Aston Villa. L’Inter potrebbe cedere Dumfries soprattutt­o se non dovesse rinnovare il contratto in scadenza a giugno 2025 e Di Lorenzo piace perché può essere utilizzato sia da braccetto nella difesa a tre che da quinto a tutta fascia, giocandosi il posto con Darmian.

Sono scenari, valutazion­i su discorsi prematuri, il Napoli non ha intenzione di farlo partire, in estate gli ha rinnovato il contratto fino al 2028 con opzione per un’ulteriore stagione. Sta per arrivare l’estate della rivoluzion­e, Manna è solo il primo tassello.

 ?? ?? Nuovo ds Giovanni Manna preso dalla Juventus
Nuovo ds Giovanni Manna preso dalla Juventus

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy