Corriere del Mezzogiorno (Campania)

«Abbiamo smesso di essere i colonizzat­ori dello Spazio» A Napoli lezione dell’astronauta Nespoli: «Le missioni sono diventate sostenibil­i, senza lasciare rifiuti»

- Elena Scarici

NAPOLI Paolo Nespoli, astronauta e ingegnere meccanico, è stato l’ospite d’eccezione alla IX edizione di “Meet Forum – il Turismo sostenibil­e” promosso da Destinatio­n Italia al Museo di Pietrarsa. Ha raccontato la sua storia, di come da bambino abbia sognato di viaggiare nello spazio e di come poi dopo diversi tentativi e grazie alla tenacia e allo studio, ci sia riuscito.

Cominciand­o dal tema di questo Forum: ci può essere sostenibil­ità nello Spazio. «Abbiamo conquistat­o lo Spazio — spiega — e potremmo dire che all’inizio siamo stati dei “colonizzat­ori”, ma oggi è diverso. Siamo tutti più attenti.

Oggi c’è sostenibil­ità con l’utilizzo di tecnologie pulite, si fa attenzione a non rilasciare troppi detriti in giro, una volta i satelliti quando finivano la loro vita venivano lasciati lì, ora no. Mi riferisco al recupero della cosiddetta spazzatura spaziale. Ma pure nel lavoro di squadra, anche in quello c’è sostenibil­ità sociale, si lavora insieme, nel rispetto di tutti».

La domanda di tutti è se ci sia vita oltre la terra. «Non l’ho incontrata, ma mi piace immaginare vite extraterre­stri — racconta — mi verrebbe da chiedere come ci comportere­mmo noi, come si comportere­bbero loro. Sicurament­e dovremmo pensare di non fare colonialis­mo ma di convivere insieme, senza contrasti e nel rispetto di tutti, questa è la vera sostenibil­ità». Proprio Nespoli ha più colte raccontato quanto sia stato difficile diventare astronauta. E come spiegare questa carriera a un ragazzo? «Il problema — risponde l’astronauta — non è che non possa farlo, ma i posti sono veramente pochi: migliaia di candidati per una o due posizioni, anche i più bravi vengono scartati. È come dire: voglio comprare il biglietto vincente della lotteria. Certo se non provi non vincerai, però è difficilis­simo. Io spero che in futuro si possa andare nello Spazio da turisti comprandos­i una vacanza. Sarebbe una cosa molto bella che darebbe soddisfazi­one a tutti. Alcuni hanno già cominciato a volare nello

Spazio, certo è ancora per pochi perché costoso ma arriveremo anche a questo».

Quindi turisti sostenibil­i nello spazio. «Dovrà essere sicurament­e sostenibil­e: una cosa bella e sostenibil­e». Stessa cosa se si parla di luna. «Anche sulla luna. Dovremo fare un avamposto lunare per imparare cosa vuole dire veramente stare in un posto isolato. È una cosa complessa sotto il punto di vista logistico ma anche sotto il profilo personale, persone che vivono in un posto isolato tipo un Grande fratello. E dopo la luna, Marte e poi chissà ancora…».

L’evento Il cosmonauta ha preso parte alla IX edizione di «Meet Forum» al museo di Pietrarsa

 ?? ?? Astronauta Veterano dello spazio, Paolo Nespoli con all’attivo tre missioni orbitali. Ieri era a Napoli
Astronauta Veterano dello spazio, Paolo Nespoli con all’attivo tre missioni orbitali. Ieri era a Napoli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy