Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Teatro, un weekend all’insegna del tragicomic­o

Al Nuovo stand up comedy di Fabbri. «Gli uomini però sanno parcheggia­re», si ride al Totò

- Stefano de Stefano

Oltre all’annunciato ritorno in scena al Sannazaro dello show «Cafè chantant» di Lara Sansone in versione primaveril­e, tante altre le prime teatrali del weekend a Napoli e dintorni.

Serata divertente al Nuovo, dove alle 21 c’è «Verità comode», la stand up comedy di Daniele Fabbri, attore, autore, sceneggiat­ore e fumettista, che fonde mimica a black humour, ironia pop e satira demenziale. Per dimostrare che fra positivo e negativo c’è sempre una terza scelta. D’altro segno, alla Sala Assoli fino a domenica, l’«A.D.E. A.lcesti d.i E.uripide» di Fabio Pisano (che cura anche la regia), ripreso dalla tragedia dell’autore greco. Ispirata a un mito, citato anche da Platone, il più antico testo di Euripide rappresent­a la storia d’amore fra il re di Tessaglia Admeto e Alcesti, che si sacrifica al posto del suo sposo. In scena Raffaele Ausiello, Francesca Borriero e Roberto Ingenito. E si torna a ridere al Totò fino al 14 aprile con «Gli uomini però sanno parcheggia­re» con Maria Bolignano e Irene Grasso, due generazion­i di attrici che si confrontan­o sui modelli classici o attuali di una comicità che la prima definisce «poster femminista» («perché manifesto me pare ‘nu poco esagerato!»).

Il weekend del teatro prosegue domani alle 19 e domenica alle 18 al Tan con «Totò e Vicè» di Franco Scaldati, operina musicata per ombre e voci, per la regia e l’adattament­o di Giuseppe Cutino. In scena Rosario Palazzolo e Anton Giulio Pandolfo affiancati da Egle Mazzamuto e Sabrina Petyx. Protagonis­te due anime che vagano tra memoria e sogno senza darsi risposte. Al Civico 14 di Caserta infine domani alle 20 va in scena «I duellanti», dal racconto di Joseph Conrad, scritto da Francesco Niccolini, interpreta­to da Carlo Di Maro e Antonio Turco e diretto da Mario Gelardi.

 ?? ??
 ?? ?? Humor Daniele Fabbri. A destra Irene Grasso e Maria Bolignano
Humor Daniele Fabbri. A destra Irene Grasso e Maria Bolignano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy