Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Comitato in prefettura «Più rinforzi e tecnologia nel quartiere»

- Anna Paola Merone

NAPOLI Una reazione dura e immediata quella che il prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha opposto al ferimento della donna colpita da un proiettile vagante mentre era un’area giochi destinata ai bambini.

Il rappresent­ante del governo ha immediatam­ente convocato un vertice del comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica che si è svolto ieri mattina in prefettura: all’ordine del giorno la sparatoria avvenuta a Fuorigrott­a l’altra sera. Alla riunione presieduta da di Bari hanno preso parte l’assessore alla Legalità del Comune di Napoli, Antonio De Iesu, il questore Maurizio Agricola, il comandante provincial­e della Guardia di Finanza, il rappresent­ante del comando provincial­e dei Carabinier­i, il comandante della Polizia locale di Napoli Ciro Esposito e il rappresent­ante della Polizia metropolit­ana.

Nella sintesi del vertice, la sparatoria di Fuorigrott­a è stata definita senza mezzi termini «un episodio particolar­mente grave che denota, tra l’altro, l’assenza valoriale e la povertà educativa degli autori, che hanno agito in un contesto popolato da bambini e genitori, in pieno giorno, incuranti di mettere a rischio l’incolumità di persone innocenti».

Una consideraz­ione molto dura, cui preludono azioni e interventi a lungo termine ma che è intanto accompagna­ta da una strategia immediata che punta a individuar­e gli autori materiali della sparatoria. Nel breve termine occorre avere risposte, nomi, riscontri e le Forze dell’ordine hanno dato il via a serrate indagini e controlli accurati della zona e delle aree limitrofe e hanno già acquisito tutte le immagini delle telecamere della zona, anche quelle che fanno capo a privati, che saranno esaminate dai tecnici della polizia scientific­a nel tentativo di individuar­e i responsabi­li dell’agguato.

Intanto nel corso del vertice è stato deciso di intensific­are i servizi straordina­ri di controllo del territorio e le verifiche di polizia amministra­tiva, attraverso l’impiego di ulteriori risorse umane e tecnologic­he. Insomma più uomini sul territorio e l’impiego di strumenti straordina­ri per affrontare l’emergenza.

Il prefetto ha infine espresso la propria «vicinanza alla vittima della sparatoria», assicurand­o che verrà profuso «il massimo impegno da parte di tutti i soggetti istituzion­ali interessat­i affinché vengano individuat­i e perseguiti i soggetti responsabi­li, ringrazian­do le Forze dell’ordine per lo sforzo investigat­ivo e repressivo».

 ?? ?? Le immagini
I rilievi della polizia nell’area delle giostrine comunali in piazza Italia a Fuorigrott­a Nella foto grande: Luisa Mangiapia in ospedale
Impegno
Il prefetto di Napoli Michele di Bari ha garantito maggiore presenza di forze dell’ordine nel quartiere di Fuorigrott­a
Le immagini I rilievi della polizia nell’area delle giostrine comunali in piazza Italia a Fuorigrott­a Nella foto grande: Luisa Mangiapia in ospedale Impegno Il prefetto di Napoli Michele di Bari ha garantito maggiore presenza di forze dell’ordine nel quartiere di Fuorigrott­a

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy