Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Spari alle giostrine, hanno un volto i feritori della donna «Sono senza scrupoli»

È un gruppo. In piazza Italia tornano i bimbi

- Gennaro Scala

NAPOLI Sono giovani, senza scrupoli e con fame di potere. È questo l’identikit del gruppo che si sarebbe reso protagonis­ta del raid a colpi di pistola nei giardinett­i di piazza Italia a Fuorigrott­a. Un agguato finito con una donna innocente ferita che si trovava nel parco pubblico insieme con la sua bambina di 11 anni e vicino a molti altri bambini e genitori che affollavan­o la zona delle giostrine.

Le indagini della Squadra mobile sono serrate e, da quello che emerge, il responsabi­le avrebbe le ore contate. È stato isolato un gruppo e ci sarebbe già un nome, ma sulle indagini c’è il massimo riserbo. Nella stessa serata, poco dopo il ferimento della 49enne Luisa Mangiapia, in ospedale è finito anche un 36enne ferito alla testa con il calcio di una pistola. L’aggressore portava «un casco integrale», esattament­e come la persona che ha sparato in mezzo ai bambini. Il lavoro della polizia e delle forze dell’ordine punta a trovare collegamen­ti tra i due episodi e non si esclude nemmeno che il 36enne, ritenuto vicino agli ambienti del clan Troncone, potesse essere addirittur­a il reale obiettivo del raid. quel caso, non ha generato feriti, ma terrore sì. Da domenica scorsa il 20enne non esce di casa.

Pressione sul territorio

Intanto nella zona è scattata la pressione delle forze dell’ordine. Trovati e sequestrat­i pistole, orologi di noti marchi, gioielli di dubbia provenienz­a, otto chili di sigarette di contrabban­do, un televisore collegato con un sistema di videosorve­glianza, centinaia di profumi e cosmetici contraffat­ti. Sequestrat­i anche contanti, diverse quantità di hashish, cocaina e marijuana. Nel corso dell’operazione nei quartieri di Fuorigrott­a, Bagnoli e Pianura, sono stati schierati circa 200 uomini appartenen­ti a varie forze dell’ordine.

Si trona alle giostrine

C’è voglia di normalità e i bambini di Fuorigrott­a sono tornati a divertirsi nell’area giochi di piazza Italia. Contro violenza e criminalit­à sono scesi in strada i cittadini del quartiere, supportati da Europa Verde, con diversi cartelli su cui hanno scritto «Questa non è zona vostra»: «L’area giochi è per i bambini e non per i delinquent­i»; «Non si può vivere nella paura di essere sparati».

Presenti Francesco Emilio Borrelli, deputato di Alleanza Verdi-Sinistra, e i rappresent­anti di Europa Verde Salvatore Orga, consiglier­e della X Municipali­tà; Benedetta Scianniman­ica, assessore alle Politiche sociali della I Municipali­tà e Rosario Pugliese: «Nell’area giochi riaperta da soli dieci giorni, dopo tredici anni di chiusura, si è sfiorata la tragedia. La mamma colpita dal proiettile vagante è fortunatam­ente fuori pericolo, ma un bambino sulla stessa traiettori­a del proiettile poteva essere colpito a morte — hanno riferito —. Con l’apertura della Linea 6 della metro, l’area giochi e la nuova fontana, l’area sarà frequentat­a da sempre più persone e non possiamo rischiare che si consumi una tragedia».

 ?? ??
 ?? ?? In libertà Ieri in piazza Italia sono tronati i bambini a giocare con le giostrine
In libertà Ieri in piazza Italia sono tronati i bambini a giocare con le giostrine
 ?? ?? In ospedale Luisa Mangiapia
In ospedale Luisa Mangiapia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy