Corriere del Mezzogiorno (Campania)

«Una domenica con musica!» al via a Villa Pignatelli

Concerti per tutti i gusti, si parte con il Duo Colbran, vanto del San Pietro a Majella

- D. A.

Prende il via stamane alle 11 a Villa Pignatelli, la rassegna multidisci­plinare «Una domenica con musica!», a cura della Associazio­ne Alessandro Scarlatti.

«Fino al 26 maggio, tra concerti, reading e performanc­e di vario genere, tutti fondati sul tema dell’incontro e dell’interazion­e tra diverse forme di espression­e artistica, dalla musica, al teatro, alla letteratur­a, alla danza», spiega il direttore artistico Tommaso Rossi. «È un programma eterogeneo che insiste su repertori poco noti ma che, soprattutt­o, unisce costruzion­i performati­ve singolari nella proposta di giovani artisti e di gruppi di recente formazione».

Il concerto inaugurale ha per titolo «Melodie dal Mondo» e a interpreta­rlo sarà il Duo Colbran, ovvero il soprano Giulia Lepore e l’arpista Alba Brundo. Il programma prevede brani operistici e cameristic­i lungo molte epoche e di diverse nazioni da Pergolesi, a Bernstein fino a Luciano Berio.

Il Duo Colbran, nato nel 2021, è un vanto del Conservato­rio San Pietro a Majella, istituzion­e che ha laureato entrambe le artiste con il massimo dei voti; la formazione vanta un repertorio già vastissimo, con un’attenzione particolar­e al belcantism­o cui l’intitolazi­one stessa fa esplicito riferiment­o,

Altre sonorità domenica prossima con «Dancing on strings» del Sonoro Quartet, ensemble d’archi belga, vincitore del Merita, in un concerto che vedrà impegnato, oltre che Sarah Jégou-Sageman e Jeroen De Beer al violino, Séamus Hickey alla viola e Léo Guiguen al violoncell­o, con anche il danzatore Giacomo Calabrese, interprete di coreografi­e originali su musiche di Haydn e Bartòk.

 ?? ?? Affiatate L’arpista Alba Brundo e il soprano Giulia Lepore
Affiatate L’arpista Alba Brundo e il soprano Giulia Lepore

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy