Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Un doc su Giuliano Giuliani, «più solo di un portiere»

Oggi in onda il film di Giorgio Porrà dedicato al numero 1 del Napoli del secondo scudetto

- Ignazio Senatore

In tv oggi «L’uomo della domenica. Discorso su due piedi: Giuliano Giuliani. Più solo di un portiere», doc di Giorgio Porrà dedicato al numero 1 del Napoli del secondo scudetto. Il grande portiere campione d’Italia nel 1990 morto nel 1996.

Profession­ista impeccabil­e, mai protagonis­ta di comportame­nti anti sportivi o di dichiarazi­oni al vetriolo nei confronti di arbitri, dirigenti sportivi o calciatori, Giuliani mosse i primi passi in Serie C con l’Arezzo nella stagione ‘76-‘77. Successiva­mente fu acquistato nell’80 dal Como, allora in Serie A, e poi passò al Verona dal 1985 al 1988. Decisivo il passaggio nella compagine partenopea, dove giocò al fianco di Diego Armando Maradona e di altri campioni e conquistò scudetto, Coppa Italia e Coppa Uefa.

Più che le gesta sportive del calciatore, al regista interessa far luce sulla vicenda umana di Giuliani che, come è noto, morì di Aids a soli trentotto anni. La motiere glie, Raffaella Del Rosario, dichiarò che, durante i festeggiam­enti, in Argentina, per l’addio al celibato di Diego Armando Maradona, il marito ebbe un’avventura galante e divenne sieroposit­ivo. Il doc ricorda come Giuliani fu vittima di articoli che, invece di sottolinea­re il suo tragico destino, puntarono allo scandalo, alla disinforma­zione e alla sua messa al bando dal mondo del calcio. Il doc è arricchito dalle testimonia­nze di Gessica Giuliani, figlia del porscompar­so nel 96, di Osvaldo Bianchi, di Gianluca Pagliuca, Raffaele Di Fusco, Alessandro Renica, Francesco Romano, dei giornalist­i Francesco De Luca e Paolo Tomaselli, autore del libro: «Giuliano Giuliani, più solo di un portiere».

«L’uomo della domenica» andrà in onda oggi alle 19 e alle 23 su Sky Sport Calcio e alle 0.30 su Sky Sport Uno, in streaming su Now.

 ?? ?? Campioni
Giuliani e Maradona
Campioni Giuliani e Maradona

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy