Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Calcio a 5, il Napoli blinda i play off Pronto per giocarsi lo scudetto

Il fuoriclass­e argentino Borruto: «Lotteremo fino alla fine per il titolo»

- Di Donato Martucci Ciro Troise

Napoli sogna anche nel calcio a cinque. La Coppa Italia vinta a Policoro contro Roma è solo una tappa di un percorso e un sogno che si chiama scudetto. Sì, perché la squadra del presidente Serafino Perugino non nasconde le proprie ambizioni. A Viterbo è arrivata la nona vittoria esterna stagionale che ha consentito agli azzurri di blindare il secondo posto utile per i playoff per il tricolore a due giornate dal termine della stagione regolare.

In un campionato caratteriz­zato da numerosi infortuni, la squadra allenata da Fulvio Colini è riuscita a superare le tante emergenze e a tenere il passo della capolista Roma (battuta in finale proprio in Coppa Italia). Nonostante le assenze di Salas,

Mancuso e De Simone a Viterbo il Napoli ha mostrato una grande prova di carattere. L’uomo del momento è l’argentino campione del mondo Christian Alejandro Borruto, autore di una doppietta, ma anche del portiere De Gennaro che tra i pali si dimostra davvero inviolabil­e. Borruto, 37 anni, autore di diciotto gol stagionali, sta trascinand­o Napoli verso il sogno scudetto: «È la voglia di competere sempre e di vincere che mi fa essere sempre concentrat­o sulla partita. Abbiamo giocato contro una squadra difficile e scorbutica ma nel secondo tempo siamo usciti fuori e abbiamo portato a casa la vittoria. Puntiamo al sogno finale: ce la giocheremo e non vogliamo mollare fino all’ultimo». La rivalità con Roma è stata il sale del campionato e promette di essere la sfida scudetto: «Sono contento per quello che stiamo facendo, è merito di tutta la squadra. Dobbiamo continuare così, soprattutt­o in ottica play-off. Noi argentini, come i napoletani, abbiamo il sangue ‘caliente’, non molliamo mai e vogliamo centrare tutti gli obiettivi fino alla fine». L’allenatore Fulvio Colini è soddisfatt­o del percorso del Napoli: «Questo è uno sport in cui si deve imparare a soffrire, abbiamo concesso davvero poco. Dobbiamo essere sempre concentrat­i, fino alla fine perché solo così possiamo arrivare lontano. Abbiamo speso tante energie e dobbiamo recuperare forze e qualche acciacco per arrivare al meglio in vista dei playoff». In corsa per le final eight scudetto ci sono anche le altre due squadre campane: la Feldi Eboli, campione d’Italia in carica e la Sandro Abate Avellino. Il Sala Consilina ha, invece, ottenuto una brillante salvezza. potrebbe acquisire un peso più rilevante.

Calzona s’affiderà a Mario Rui che, formando la catena di sinistra con Zielinski e Kvaratskhe­lia, può rappresent­are una risorsa per aprire la scatola difensiva che proporrann­o prima Di Francesco e poi Nicola. Mazzocchi è l’alternativ­a a Mario Rui visto l’infortunio di Olivera. Il Frosinone ha costruito i suoi momenti migliori sulla qualità offensiva, infatti ha il nono attacco del campionato e la penultima difesa, soltanto la Salernitan­a ha subito più gol. La squadra di Di Francesco è in piena lotta salvezza, il pallone in questo momento scotta e contro il Bologna si è visto un atteggiame­nto più prudente, così ha tenuto la porta inviolata e portato a casa un punto prezioso.

Il Napoli con Calzona ha ritrovato la sua identità offensiva, è rimasto a secco solo contro l’Atalanta, ha segnato 17 gol in 9 partite (1,9 di media compresa la Champions League, 2,1 in campionato) ma non è mai riuscito a tenere la porta inviolata, subisce almeno un gol da dodici partite consecutiv­e. Il problema è la fase difensiva, lo confermano anche i dati generali: il Napoli ha il quinto attacco del campionato e l’undicesima difesa insieme al Genoa. Calzona punta sul lavoro, può contare sulla seconda settimana tipo della sua avventura napoletana e ieri alla ripresa degli allenament­i ha insistito sui movimenti di squadra durante le partitelle a campo ridotto. L’equilibrio di squadra nelle due fasi è la chiave per proteggere la linea difensiva. Contro il Frosinone mancherà Ngonge squalifica­to ma è rientrato Lindstrom in gruppo, un’alternativ­a in più per superare l’ostacolo Frosinone e continuare la rincorsa verso l’Europa.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy