Corriere del Mezzogiorno (Campania)

«Ma che riforma, in certe Regioni vedo soltanto pseudomona­rchi»

Il filosofo Cacciari premiato a Nola. «L’autonomia differenzi­ata fallirà»

-

di libertà del pensiero umano.

Nell’auditorium dell’Università Parthenope, il filosofo — già sindaco di Venezia — ha anche tenuto agli studenti del territorio una lectio magistrali­s sull’intreccio tra filosofia e politica. «Il senso della filosofia è quello di conoscere e amare quello che è diverso da te», dirà alla giovane platea molto attratta dalla sua oratoria.

Professore perché un giovane dovrebbe studiare filosofia?

«Perché essa è il linguaggio di tutto l’Occidente. I pensieri fondamenta­li sono stati elaborati in una chiave intrinseca­mente filosofica. Il linguaggio dell’Europa e dell’Occidente è filosofico. Se i giovani vogliono capire adeguatame­nte il loro mondo devono confrontar­si con la filosofia che è soprattutt­o un atteggiame­nto, un modo di affrontare i problemi, un habitus».

Quale è il nesso tra filosofia e politica?

«Cercare di comprender­e come si possa pensare la politica in modo serio, organizzat­o, competente. La politica deve avere una sua componete razionale e tecnica, non può essere improvvisa­ta altrimenti diventa propaganda, pubblicità e immagine».

Lei sprona i giovani ad impegnarsi per la pace sottolinea­ndo che siamo sull’orlo di un precipizio. Oggi la pace divide o unisce?

«In realtà unisce. Sono tutti uniti nel non parlare di pace ma nel parlare su come continuare la guerra. Nessun gocedenti verno ha un progetto di pace».

Il tempo attuale è caratteriz­zato dal dominio del digitale, questo fenomeno ha una radice mediterran­ea?

«Certo proprio il nolano Giordano Bruno amava autori come Raimondo Lullo e altri ricercator­i che con i loro approfondi­menti studiavano l’origine di quello che molti secoli dopo porterà alla Intelligen­za Artificial­e».

Dal filosofo eretico quale lezione ci viene in un contesto, come quello attuale, di automatizz­azione del pensiero?

«I suoi teatri della memoria sono ricerche sul meccanismo del nostro cervello. In Bruno c’è una dimensione psicologic­a forte così come nei pensatori medioevali pre

"La sinistra non ha prodotto alcun atto serio. Infatti è andata in pezzi

L’idea di pace? Vedo che sono tutti uniti nel non parlarne

 ?? ??
 ?? ?? La vicenda
Pd e M5S non trovano la quadra sul cosiddetto «campo largo», anzi, si generano fratture che mal si conciliano con le prossime Europee e con la tenuta delle intese già in essere in alcuni enti locali
La vicenda Pd e M5S non trovano la quadra sul cosiddetto «campo largo», anzi, si generano fratture che mal si conciliano con le prossime Europee e con la tenuta delle intese già in essere in alcuni enti locali

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy