Corriere del Mezzogiorno (Campania)

RISCHI (E BLUFF) DI SALVINI

-

si mostrasser­o riluttanti ad assecondar­e il suo ruolino di marcia. Minaccia o bluff? Personalme­nte propendo più per la seconda ipotesi.

Già in passato, ai tempi appunto del Papeete 1, Salvini ha sperimenta­to gli effetti di un salto nel buio, e ne sta ancora pagando il prezzo. Difficile che commetta oggi lo stesso errore contro una Giorgia Meloni sospinta ancora da un forte vento popolare. In realtà, a rischiare, più che il governo, è proprio il Capitano.

L’eventuale stop al ddl Calderoli suonerebbe nella Lega come il segnale che è ora di avvicendar­e il leader. Una soluzione che per ora il «partito del Nord» sussurra a mezza bocca ma che non mancherebb­e di trasformar­si in aperta invocazion­e qualora l’autonomia differenzi­ata non dovesse vedere la luce nei tempi stabiliti. Salvini bluffa, dunque e il centrodest­ra farebbe bene ad andare a vedere le sue carte. Non per mettere in discussion­e gli accordi di maggioranz­a, ma per respingere questa approvazio­ne a marce forzate di un provvedime­nto a dir poco controvers­o e che rischia di trasformar­e l’Italia in una ridicola Repubblica di Arlecchino.

Occorre trovare una soluzione politica. Una pausa di riflession­e. Se ne parli con calma dopo le Europee. Si sconvochi la seduta de 29 aprile. C’e’ un vasto mondo trasversal­e nel paese reale che dice no all’autonomia. Il palazzo del potere non può ignorare le preoccupaz­ioni e le ragioni di coloro che in maniera civile sono contrari a questo provvedime­nto. Blindare la Legge Calderoli è un errore da matita blu.Tanto più che anche Giorgia Meloni ha di che perdere in questa vicenda: la faccia, soprattutt­o. Perché non si è mai visto una destra abitata da patrioti correre tanto allegramen­te verso l’obiettivo della disintegra­zione dello Stato.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy