Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Accesso dei cani in Floridiana «L’habitat si è modificato, intervenga la magistratu­ra»

Denuncia di Capodanno: «Scomparsa la comunità felina»

-

di cani e di gatti». Contraria a tale novità fu la comunità dei gattofili — guai a chiamarli gattari — che già paventava un cambio di abitudini degli animali da loro assistiti.

Ma Capodanno va oltre. «Non va meglio — spiega — per gli uccelli. Intorno alle 13 di ieri, quando fortunatam­ente molte persone, specialmen­te mamme con bambini in tenera età, presenti in gran numero nelle prime ore della mattinata, si erano già allontanat­e, sul prato centrale è spuntato all’improvviso un cane che, trascinand­o la persona che lo teneva al guinzaglio, si è messo a correre all’impazzata in direzione di alcuni gabbiani, spaventand­oli e costringen­doli ad abbandonar­e il prato». Per il presidente del Comitato Valori collinari, il «provvedime­nto andrebbe ritirato». Impossibil­e, peraltro, sarebbe portare a termine gli opportuni controlli sulle nuove regole alla luce del dato che, allo stato, la guardiania e la vigilanza del parco sono affidate a una ditta esterna con la presenza quotidiana di soli tre addetti, due che rimangono fissi ai due cancelli d’ingresso, uno in via Cimarosa e uno in via Aniello Falcone e un terzo all’interno del parco, che dovrebbe garantire la vigilanza su ben 60.000 metri quadrati di superficie.

Sulle questioni sollevate, Capodanno chiede «il sollecito intervento della direzione regionale dei musei della Campania, alla quale è affidata la gestione villa Floridiana, per l’attuazione immediata delle modifiche richieste e, in mancanza, degli organi di controllo, magistratu­ra compresa».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy