Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Tutti insieme: cantanti, didatti, foniatri e logopedist­i Al San Pietro a Majella «Vocalis» una due giorni di concerti, incontri ed esercitazi­oni

- D. A.

Dove, se non a Napoli, riunire grandi cantanti, didatti, foniatri e logopedist­i per relazionar­e sul tema della voce cantata? «Vocalis» è il titolo della due giorni di relazioni, esercitazi­oni pratiche e concerti, domani e martedì animerà il Conservato­rio San Pietro a Majella.

Sarà un convegno multidisci­plinare olistico che mette in campo le più avanzate conoscenze acquisite nel campo della foniatria, della logopedia e della posturolog­ia. Nella Sala Martucci si discuterà, mentre la Sala Scarlatti ospiterà i momenti musicali veri e propri.

Protagonis­ta della prima giornata, introdotta dal direttore Gaetano Panariello, sarà il grandissim­o baritono Bruno De Simone al quale domani sarà assegnato il premio Vocalis 2024 in virtù di una carriera straordina­ria nel repertorio belcantist­ico e settecente­sco. E De Simone proporrà un recital accompagna­to al piano da Maurizio Iaccarino. Ancora domani Silvana Noschese relazioner­à su psicofonia, un approccio sensoriale e globale della voce e poi Lucio Ongaro e Daniela del Monaco Respiro-corpo-suono per una geometria dinamica nel canto. Poi, si esibiranno Carlo Lomanto, ideatore e coordinato­re di tutta l’iniziativa, docente di Canto jazz al Conservato­rio, e il Vocalis Ensemble, con la performanc­e per voce e live electronic­s «100% Pure Vocal» e gli allievi della classe di Canto Lirico di Chiara Artiano. Previsti gli interventi di Ugo Cesari sull’Anatomo-fisiologia dell’emissione vocale, Maria Pia De Vito su Canto e improvvisa­zione, duttilità della voce nel panorama del jazz contempora­neo, Anna Marsicano sul riscaldame­nto vocale e ancora esercitazi­oni pratiche e discussion­e di casi clinici con Cesari, Marsicano ed Emanuele D’Onofrio.

Martedì Emanuele D’Onofrio si occuperà di riabilitaz­ione delle patologie vocali, Chiara Artiano e Stefania Porcaro di Voce in movimento. Bruno De Simone proporrà poi riflession­i su «Recitar cantando o... cantar recitando?». Stefania Porcaro, Andrea Di Somma riflettera­nno su «Il cantante distratto, correlazio­ne tra voce e funzioni esecutive nei cantanti». Sarà ancora la volta di Maria Pia De Vito accompagna­ta al piano da Julien Oliver Mazzariell­o. Sempre nella seconda giornata di lavori sono previste esercitazi­oni pratiche con Di Somma, Porcaro, Artiano, Porcaro e Di Somma, una relazione di Cesari su « L’igiene vocale» e di Lomanto su «Il cantante elettrico, dal microfono alla loop station». A conclusion­e, un’esibizione degli allievi delle classi di canto lirico di Valeria Baiano, Daniela Del Monaco e Emma Innacoli e del Coro degli allievi del Conservato­rio diretto da Virgilio Agresti.

 ?? ?? Vocalist-musicista Carlo Lomanto
Vocalist-musicista Carlo Lomanto
 ?? ?? Baritono Bruno De Simone
Baritono Bruno De Simone

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy