Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Mezzogiorn­o (e 30) di fuoco Con il Frosinone sfida-verità in un «Maradona» esaurito

Senza i tre punti impossibil­e riavvicina­re il treno Europa

- Donato Martucci

Mezzogiorn­o (e 30) di fuoco. E non solo per le temperatur­e, ma anche per l’importanza che riveste la gara con il Frosinone. Il Napoli non può fallire nel lunch match di oggi al Maradona. L’obiettivo, non facile, è quello di restare agganciati al treno per l’Europa e per farlo non dovrà più commettere falsi. Gli azzurri devono sfruttare le partite in casa e gli scontri diretti con le principali antagonist­e un posto nelle coppe continenta­le. Ma vocoltà gliono riscattare anche la pesante sconfitta patita in Coppa Italia (0-4) proprio al Maradona. Una delle pagine più brutte della recente storia del Napoli. Non sarà facile perché la squadra di Di Francesco è invischiat­a nella lotta retrocessi­one e venderà cara la pelle. E tra l’altro è una formazione che può mettere in diffigli azzurri per i suo modo di giocare, fatto di fraseggi stretti e ripartenze.

Il tecnico Calzona dovrà rinunciare a Juan Jesus. Il brasiliano finora stava trovando grande spazio con il nuovo tecnico: ha raccolto venti presenze (19 da titolare) per un totale di 1757 minuti. Ieri però ha alzato bandiera bianca e non sarà convocato per la sfida di oggi. Infatti il difensore non si è allenato per una sciatalgia che lo blocca nei movimenti. Al suo posto il norvegese Ostigard che è stato quasi per essere ceduto nel mercato di gennaio al Genoa. Fin qui sedici le presenze (13 da titolare) per un totale di 1169 minuti conditi da un gol stagionale.

Non ci saranno nemmeno Ngonge squalifica­to e Olivera infortunat­o. La formazione è quindi scontata. Meret tra i pali con ai lati Di Lorenzo e Mario Rui. Al centro Ostigard e Rrahmani. In mediana, Lobotka, Anguissa e Zielinski, tornato in gol proprio nella spettacola­re vittoria di Monza. Nel tridente d’attacco Politano, autore di una rete capolavoro contro i brianzoli ha recuperato pienamente e si prende la fascia destra. A sinistra ci sarà Kvara e al centro Osimhen a formare il tridente che cercherà di piegare la resistenza dei ciociari.

A Castel Volturno si è rivisto anche Aurelio De Laurentiis che è anche già proiettato alla prossima stagione. Il produttore cinematogr­afico, anche questa volta ha assistito all’allenament­o degli azzurri, nella settimana tipo, anche

Assenti Forfait Juan Jesus I due centrali saranno Rrahmani e Ostigard Out anche Olivera

Futuro Il sogno resta Conte, ma Italiano è più probabile A meno che Calzona...

per sondare gli umori per questo rush finale. De Laurentiis sta cercando di non lasciare nulla al caso e sta sondando la disponibil­ità di diversi allenatori. Il sogno è Conte, ma resta Italiano il favorito. E non è escluso che se lo stesso Calzona dovesse fare bene e quindi riportare il Napoli in Champions (obiettivo difficilis­simo) possa tentarlo con una proposta e riconferma­rlo. Prima, però, bisognerà fare bene nelle prossime gare e conquistar­e tanti punti perché le altre squadre in corsa per l’Europa non stanno di certo a guardare. Il Napoli, nonostante le contestazi­oni dei tifosi con alcuni volantini in città, che ha animato le ultime ore, potrà contare anche oggi sull’apporto del pubblico.

Previsto infatti il tutto esaurito al Maradona. Da giorni erano già terminati i biglietti per Curve, Distinti, Tribuna Nisida e nelle ultime ore sono terminati anche gli ultimi tagliandi di Tribuna Posillipo. La squadra partenopea ha una media stagionale di presenze in casa di 47.297 spettatori. Un dato davvero ottimo, in controtend­enza con le prestazion­i della squadra che hanno deluso le attese dopo lo scudetto. Anche il Frosinone, però, potrà contare su un gruppo di tifosi a Fuorigrott­a. Sono circa 700 i tagliandi venduti tra i tifosi ciociari, ma il Napoli non vuole lasciare punti e si affida all’estro e allo stato di forma del suo tridente d’attacco per sognare l’Europa.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy