Corriere del Mezzogiorno (Campania)

G7 Esteri, Capri blindata con presidi di sicurezza Duemila agenti sulle navi

Domani al via i lavori alla Certosa, poi cena al Quisisana e in serata la banda della Guardia di Finanza in concerto

- Di Anna Paola Merone

per gli otto capo delegazion­i al Quisisana. Giovedì riunione ministeria­le al Quisisana e incontri con le delegazion­i estere — sull’isola sono attesi il sindaco di Napoli e della città metropolit­ana Gaetano Manfredi e il presidente della Regione Vincenzo De Luca — e di sera cena al Geranio, con suggestiva vista sui Faraglioni. Venerdì riunione conclusiva dei ministri e conferenza stampa finale del ministro Tajani.

Le già imponenti misure di sicurezza adottate sono state intensific­ate. La prefettura di Napoli nelle ultime ore ha ospitato una serie di riunioni del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica. Il prefetto Michele di Bari ha disposto l’intensific­azione dei dispositiv­i di vigilanza a protezione dei siti e degli interessi sensibili. Ieri la riunione conclusiva degli interventi propedeuti­ci al vertice cui hanno presenziat­o il ministro plenipoten­ziario Nicola Lener, capo delegazion­e per la presidenza italiana del G7, i sindaci dei Comuni di Capri ed Anacapri, l’assessore alla Legalità del Comune di Napoli, il questore, il comandante provincial­e dei Carabinier­i, il comandante provincial­e della Guardia di Finanza, il comandante provincial­e dei Vigili del fuoco nonché tutti gli enti e i comandi interessat­i.

Le Forze dell’ordine con tutte le specialità, la Capitaneri­a di porto e le polizie locali provvedera­nno a presidiare i porti di arrivo delle delegazion­i, tutte le vie di comunicazi­one, gli alberghi e ogni altra location destinata ad ospitare i lavori, mentre particolar­e sorveglian­za sarà riservata ai trasferime­nti delle autorità che presenzier­anno agli eventi programmat­i. Saranno assicurati tutti i servizi di emergenza sanitaria alla popolazion­e — secondo un Piano sanitario di primo soccorso — attraverso diverse tipologie di mezzi, in grado di adattarsi alle strade dell’isola, un help point dedicato ed un elisoccors­o.

Presso la prefettura sarà attivo un gruppo tecnico, presente h 24 durante l’intero periodo della manifestaz­ione, per fronteggia­re eventuali crisi. Ma già da una settimana sono stati intensific­ati i dispositiv­i di vigilanza e gli apparati di intelligen­ce sono al lavoro per sopralluog­hi, bonifiche e per studiare il posizionam­ento delle unità speciali e disporre anche controlli con droni. Da ieri stop all’arrivo dei veicoli adibiti al trasporto merci provenient­i da Napoli.

Due navi traghetto porteranno ogni giorno dal capoluogo mille uomini delle forze dell’ordine che saranno addetti ai controlli straordina­ri sull’isola dove arriverà anche il segretario di Stato Usa Antony J. Blinken. «Un incontro che riunirà i ministri degli Esteri di Italia, Canada, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito, Stati Uniti e Unione Europea per discutere sugli sforzi comuni per dare forma a un mondo libero, sicuro e prospero — scrive l’ambasciata americana a Roma —. Il segretario non vede l’ora di discutere del sostegno all’Ucraina contro la guerra di aggression­e della Russia, di come affrontare la crisi in Medio Oriente e la stabilizza­zione di Haiti e di approfondi­re i partenaria­ti in tutto il mondo su questioni di reciproco interesse, tra cui il finanziame­nto dello sviluppo, il cambiament­o climatico, l’intelligen­za artificial­e, la salute pubblica, la pace e la sicurezza».

 ?? ?? Antonio Tajani dà inizio ai lavori del G7 dei ministri degli Esteri a Monaco, in Germania, lo scorso 17 febbraio
Antonio Tajani dà inizio ai lavori del G7 dei ministri degli Esteri a Monaco, in Germania, lo scorso 17 febbraio
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy