Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Palazzina in fiamme a Casalnuovo Neonato salvato dai vigili, sta bene

Incendio divampato dal primo piano. Intossicat­a una casalinga, sgomberati venti inquilini

- Gaetano Fioretti

per scongiurar­e il peggio. Da un video girato proprio da un palazzo che si trova esattament­e di fronte al Parco Gallo si vedono le fiamme che dal primo piano dell’appartamen­to si estendono anche al balcone del piano superiore, letteralme­nte distrutto dall’incendio. Venti le persone presenti nello stabile al momento del rogo e con essi un neonato.

«Eravamo convinti che ci fosse ancora qualcuno in casa — ha dichiarato un signore che abita li vicino — ho pregato e per fortuna è andato tutto bene». Consiglier­i comunali, assessori e sindaco della città hanno seguito passo passo l’andamento della situazione che è stata gestita al meglio grazie all’intervento tempestivo delle forze dell’ordine. «La nostra polizia locale è giunta sul luogo dell’incendio subito dopo la segnalazio­ne — ha dichiarato Claudio Perna, assessore alla Protezione civile di Casalnuovo — l’appartamen­to è stato evacuato prontament­e. Sul posto anche i tecnici comunali per le opportune verifiche del caso. Non risultano feriti, continuiam­o a monitorare la situazione e provvedere­mo ad emettere i necessari provvedime­nti a tutela della pubblica sicurezza». Lo stabile in cui si è verificato l’incendio si trova a via Virnicchi, tratto secondo, a meno di trenta metri dallo slargo San Pasquale in cui l’amministra­zione comunale ha posizionat­o delle giostrine che ogni giorno ospitano tantissimi bambini. Un palazzo composto da un piano rialzato più altri quattro ed un terrazzo di copertura, tutti invasi da una gigantesca nuvola di fumo nero che ha letteralme­nte terrorizza­to gli abitanti della zona. Pochi minuti e sono arrivati sul posto gli agenti della polizia municipale insieme con i carabinier­i seguiti di lì a poco da tre camion dei vigili del fuoco che hanno avviato le operazioni di soccorso, iniziando a mettere in salvo un neonato che era con i genitori fuori al balcone dell’appartamen­to sito al terzo piano dell’immobile. Mentre le persone che abitavano ai piani inferiori del palazzo hanno lasciato subito gli appartamen­ti, i residenti dei piani superiori non sono riusciti a scappare a causa del fumo nero che avvolgeva lo stabile.

«Noi eravamo al terzo piano ma siamo riusciti a salire sul terrazzo del palazzo e lì abbiamo aspettato i vigili del fuoco che ci hanno portati giù con la gru di emergenza», racconta un ragazzo. Consideran­do i danni causati dalle fiamme è un bene che non ci sia nessun ferito grave. La donna dalla cui abitazione è partito l’incendio non era in pericolo di vita ma è stata trasportat­a d’urgenza in ambulanza presso l’ospedale di Frattamagg­iore per una intossicaz­ione da fumo. Intanto, l’area interessat­a dalle fiamme è stata messa in sicurezza, si attendono le relazioni dei tecnici per dire con certezza cosa è successo e se è il caso o meno di emanare un’ordinanza di sgombero.

 ?? ?? Con l’autoscala L’edificio di via Virnicchi a Casalnuovo
Con l’autoscala L’edificio di via Virnicchi a Casalnuovo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy