Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Il business dei parcheggia­tori abusivi Anche trenta euro per un posto auto

Operazione della Guardia di finanza svela la mappa delle tariffe applicate per quartiere e per tipo di vettura Segnalati 47 fuorilegge della strada, 18 dei quali sono risultati recidivi. Elevate anche multe tra 769 e 3.095 euro

- Di Gennaro Scala

Per andare a vedere una partita del Napoli che gioca in casa, oltre al prezzo del biglietto, bisogna mettere in conto un’altra spesa fissa: il parcheggio. Il costo della sosta sullo stallo con le strisce blu (quando si è fortunati a trovarlo libero) ha un prezzo orario, ma c’è un sovrapprez­zo, quello della regalia al parcheggia­tore abusivo di turno.

Zona Maradona

Di che cifra parliamo nei pressi dello stadio Maradona? Siamo attorno ai 20 euro, ma si può anche andare oltre, arrivando fino a 30. Il prezzo varia a seconda degli appuntamen­ti sportivi o degli eventi di spettacolo. Una partita importante o un concerto evento possono far schizzare i prezzi degli abusivi della sosta. Da via Terracina, al largo Atleti Azzurri d’Italia, fino al viale Kennedy. È come la legge del mercato, quando sale la domanda rincara in corrispond­enza anche l’offerta.

Le discoteche

Tariffe simili, infatti, si possono trovare all’esterno di importanti locali tra Posillipo e Coroglio, in particolar­e nei pressi delle discoteche, dove si pagano tra i 10 e i 20 euro per la sosta affidata ad un abusivo.

Il modello dell’auto

A volte, dipende anche dal modello dell’auto. Un suv paga di più. È l’altra faccia della movida, un lato oscuro fatto di illegalità che si sviluppa in diverse forme, con diverse sfaccettat­ure. E porta soldi, tanti.

La movida

Luoghi della movida per eccellenza a Napoli sono la zona dei baretti di Chiaia, ma anche alcune aree del Vomero e del centro storico, come piazza del Gesù, piazza San Domenico e la famigerata piazza Bellini. Ma la movida insiste anche a ridosso di quella porzione di Lungomare, dove ci sono numerosi locali, tra luoghi in cui poter cenare a vere e propri discopub. Inutile dirlo, si tratta di una zona letteralme­nte in ostaggio degli abusivi. Dei veri e propri specialist­i, insomma.

A ridosso del lungomare

Cinque euro è la tariffa media nella zona di via Chiatamone, ma si sale fino a sette o persino dieci alla Riviera di Chiaia e nella zona dei baretti, almeno durante il fine settimana. Tuttavia, gli abusivi della sosta non colpiscono solo chi va a divertirsi, ma anche chi ha bisogno.

Area ospedalier­a

Dai 3 ai 5 euro si spende nelle aree circostant­i gli ospedali. In particolar­e, nei pressi del Cardarelli e del Policlinic­o, ma anche del Santobono e del Cotugno e, ancora, dall’altra parte della città, a ridosso dell’Ospedale del Mare e di Villa Betania.

Centro storico

Più contenute le tariffe nel centro storico. Parliamo di 2 o 3 euro, ma anche della classica «offerta a piacere» nelle zone che si trovano a ridosso di piazza Matteotti e traverse, dove ci sono le strisce blu, ma per sostare si deve passare quasi necessaria­mente per i parcheggia­tori abusivi che, fin da quando un’auto rallenta, iniziano a prodigarsi dando consigli per la manovra. Stesso discorso in zona Università, in particolar­e nell’area di via Sedile di Porto e, salendo verso i Decumani, via Santa Chiara. Anche qui parliamo di 2 o 3 euro.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy