Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Difesa, l’Mbda da record Nei piani del gruppo assunzioni e stabilimen­to da ampliare

Soccodato, managing director: autorizzaz­ioni celeri

- Di Paolo Picone

collaudo. «Quello del Fusaro — spiega Giovanni Soccodato — è uno stabilimen­to importanti­ssimo per il gruppo perché è attivo su gran parte dei programmi di collaboraz­ione internazio­nale del gruppo Mbda Italia, ma anche in attività fatte con altri partner in Francia, Gran Bretagna e Germania. Nel tempo questo sito ha acquisito notevoli competenze e capacità tecnologic­he». La struttura, originaria­mente avviata nel 1921 come “Fabbrica di siluri italiana”, è stata oggetto di una ristruttur­azione durata cinque anni con ingenti investimen­ti, circa 80 milioni di euro, e che ha portato il sito ad un notevole salto di qualità, acquisendo nuove capacità industrial­i, e permettend­o all’azienda di acquistare e ristruttur­are tutti gli edifici del sito. Uno stabilimen­to fondamenta­le anche per l’indotto del territorio. Infatti, il sito di Fusaro ha assegnato a ben 76 aziende campane ordini per oltre 30 milioni di euro nel solo 2023 e più di 80 milioni di euro negli ultimi 5 anni.

La ricerca è fondamenta­le ed anche lo scouting , non a caso ha relazioni consolidat­e con l’Università Federico II di Napoli, l’Università Parthenope, con l’Imast di Portici, con il Distretto aerospazia­le campano ed anche con il Cira di Capua. Da sottolinea­re che proprio questa fabbrica rappresent­a l’unico centro di tutto il gruppo internazio­nale di Mbda per la ricerca, progettazi­one e produzione di radome — ovvero la struttura usata per proteggere le antenne radar dalle condizioni meteorolog­iche avverse sui missili — e finora ne ha realizzati oltre 11 mila, con una capacità di consegna di circa 60 al mese. Ed ora c’è una ulteriore sfida per il futuro: il gruppo ha intenzione nei prossimi trecinque anni di ingrandirs­i ed estendere ulteriorme­nte il sito. Ha acquistato un nuovo terreno e con nuovi investimen­ti programmat­i vuole creare altri reparti, trasferire e ampliare la capacità di produzione ma anche realizzare

Risorse Assegnato a 76 aziende campane ordini per oltre 30 milioni di euro nel solo anno 2023

nuovi laboratori e soprattutt­o incrementa­re ulteriorme­nte l’organico.

L’obiettivo è di arrivare almeno fino a 650 dipendenti. «Ma c’è necessità — spiega Soccodato — che gli Enti locali coinvolti siano celeri nelle autorizzaz­ioni e che la burocrazia faccia presto, perché ogni minuto di ritardo compromett­erebbe investimen­ti e programmi di grossa espansione previsti per questo stabilimen­to e non ci permettere­bbe di fare ulteriori nuove assunzioni che richiedono ovviamente spazi maggiori».

 ?? ?? La vicenda
Giovanni Soccodato, managing director di Mbda
La vicenda Giovanni Soccodato, managing director di Mbda
 ?? ?? Fabbrica L’ingresso di Mbda Italia a Bacoli
Fabbrica L’ingresso di Mbda Italia a Bacoli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy