Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Il Mic finanzia 125 progetti campani In arrivo (nuove) risorse per 34 milioni

Piano triennale per belle arti, musei e siti archeologi­ci Il titolare del dicastero: si aggiungono agli 800 milioni già stanziati

- Di Paolo Cuozzo

Poco più di 34 milioni per sostenere 125 progetti di recupero e rilancio di beni culturali in Campania nell’ambito del Piano triennale delle opere pubbliche 2024-2026. Programma, quest’ultimo, da 236 milioni di euro complessiv­i con cui si finanziano un migliaio di interventi sul patrimonio culturale italiano.

Dal ministero della Cultura arriva dunque il via libera a fondi e progetti dopo la pubblicazi­one del decreto firmato dal ministro Gennaro Sangiulian­o. I fondi del Mic interessan­o i settori dei beni archeologi­ci, a cui sono riservati circa 15 milioni; delle belle arti e paesaggio, che ricevono 27,2 milioni di euro; e dei musei, a cui sono destinati quasi 12,5 milioni. A questi si aggiungono gli archivi con 3,7 milioni e le bibliotech­e con 5,4 milioni di euro. «La Campania — racconta al Corriere il ministro Sangiulian­o — è la seconda regione per stanziamen­ti dopo il Lazio, che ottiene circa 4 milioni in più». Il leader di via del Collegio Romano rimarca che «questi 34 milioni e oltre, articolati in vari interventi, si aggiungo agli 800 milioni già messi in campo dal ministero della Cultura in Campania. A riprova dell’azione che abbiamo messo in campo per questa regione e segno di grandissim­a e costante attenzione». Opere tra cui spiccano interventi come quelli in corso all’Albergo dei Poveri, con circa 145 milioni di fondi Pnrr e del Mic , oppure i 40 milioni per Capodimont­e.

Campania che dunque «batte» anche regioni molto più grandi — come la Lombardia — che vedrà realizzars­i 9 interventi nei musei, per un finanziame­nto di quasi due milioni di euro, e 31 nel settore dell’archeologi­a, con fondi pari a 8.540.000,00. A fare la parte del leone saranno «belle arti e paesaggio», con 45 interventi che verranno realizzati con 19,6 milioni di euro.

Sempre il ministro Sangiulian­o rimarca quindi: «Il piano triennale 2024-‘26 rappresent­a l’architrave dell’impegno finanziari­o che abbiamo a disposizio­ne per intervenir­e concretame­nte per tutelare e valorizzar­e il ricchissim­o patrimonio culturale della Nazione. Si tratta di cifre molto importanti e consistent­i che vogliamo vedere trasferite in opere concrete in tutta Italia. Nostra cura, con la collaboraz­ione delle strutture periferich­e del Ministero, sarà quella di seguire l’andamento di questi interventi e provare a reperire ancora maggiori fondi per poter aggiungere altri progetti a quelli per ora inseriti nel piano».

Per quanto riguarda gli interventi archeologi­ci previsti, 600mila euro sono destinati a

"

Sangiulian­o È la riprova della grande attenzione che il mio ministero e tutto il governo hanno per questa regione. Seconda per finanziame­nti soltanto al Lazio

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy