Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Giancaspro vuole lo stadio ma il progetto ancora non c’è

Il Comune sollecita il Bari a presentare il progetto. Il 31 maggio arriverà solo una bozza

- di Pasquale Caputi

Si avvicina una data segnata in rosso sul calendario del Bari e del Comune: il 31 maggio. Entro quel termine infatti, come da ordine del giorno approvato dall’ultimo Consiglio comunale, dovrà essere presentato dal presidente del Bari, Cosmo Giancaspro, il progetto di gestione dello stadio San Nicola. Un’idea alternativ­a a quella descritta nel bando per la concession­e quinquenna­le dello stadio e discusso, anche se solo in parte, in sede consiliare. Un progetto che avrebbe durata di 99 anni, che prevedrebb­e un intervento di sviluppo e ammodernam­ento, per migliorare le condizioni di sicurezza e fruibilità dello stadio, ma anche la valorizzaz­ione dell’area circostant­e. Un piano del quale sono attesi i dettagli “ad horas” e che viene considerat­o quasi epocale dal club di via Torrebella.

Nei giorni scorsi, in questo senso, la ripartizio­ne Sport del Comune avrebbe inviato una lettera di sollecito a Giancaspro e ad oggi, quando mancano otto giorni al 31 maggio, il progetto non è stato ancora presentato. Dall’entourage di Giancaspro, in realtà, trapela grande serenità. Il patron biancoross­o in questi giorni si trova a Milano, e proprio ieri avrebbe avuto incontri sul tema stadio per entrare nel cuore della questione. Non ci sarebbero problemi nel rispettare la scadenza del 31 maggio, data entro la quale presentare almeno una bozza, perché poi sia avviata l’istruttori­a. Il progetto prevedrebb­e modifiche struttural­i allo stadio (sarebbe questa la discrimina­nte principale rispetto alla soluzione quinquenna­le) e l’amministra­zione in cambio si impegnereb­be a concedere il San Nicola per un periodo lungo. Perfeziona­to dal Bari il progetto, una volta valutato «serio e articolato» e soprattutt­o in grado di risolvere l’annosa questione San Nicola, l’amministra­zione comunale potrebbe decidere conseguent­emente di accantonar­e il vecchio bando e di proporre al Consiglio l’idea di Giancaspro.

Se tutto questo non dovesse succedere, e se dal Bari entro il 31 maggio non arrivasser­o le rassicuraz­ioni richieste, dal Comune procedereb­bero come previsto, ovvero con la strada del bando quinquenna­le e con le relative questioni amministra­tive. Difficile ipotizzare una tempistica ma di certo, in un modo o nell’altro, tra polemiche e ritardi, una svolta, più o meno piccola, sembra vicina.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? In campo Il presidente biancoross­o Cosmo Giancaspro punta a ottenere la gestione del San Nicola
In campo Il presidente biancoross­o Cosmo Giancaspro punta a ottenere la gestione del San Nicola

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy