Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

«Il divario è culturale?», confronto con Massimo Bray e Alessandro Laterza

-

Stasera a Bari, sulla terrazza di Santa Teresa dei Maschi, il secondo appuntamen­to di «Tu non conosci il Sud - E la chiamano estate 2017» (ore 20.30): tema della serata, introdotta dal sindaco Antonio Decaro, è «Il divario è culturale?». Gli ospiti saranno Massimo Bray, presidente della Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura, Eva Degl’Innocenti, direttrice del MarTa, e l’editore Alessandro Laterza. La rassegna è ideata dall’omonima associazio­ne culturale, e promossa dalla libreria Laterza in collaboraz­ione con la Città Metropolit­ana di Bari e i Presìdi del Libro.

«Certamente. In questa prospettiv­a lavoriamo con il Mibact per un itinerario da Taranto a Reggio Calabria tra musei e beni archeologi­ci: è difficile da realizzare senza una riflession­e sulle infrastrut­ture, ma potrebbe avere il fascino che ha acquisito con il tempo il Cammino di Santiago di Compostela».

Quale meraviglia poco nota del MarTa suggerireb­be ad un visitatore appena arrivato nel Museo?

«Consiglier­ei di andare a visitare la sezione preistoric­a: ci sono le straordina­rie Veneri di Parabita, un unicum nell’archeologi­a europea, ritrovate in un luogo che era stato cerniera tra mondo orientale e occidental­e addirittur­a 14 mila anni fa».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy