Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Cosi abbiamo riscoperto le ferrovie

I passi avanti di Trenitalia, puntuali più di novanta convogli su cento Aumenta l’indice di gradimento da parte degli utenti: è all’86,1%

- Giuseppe Daponte

Puntuali più di 90 treni su cento, una corsa cancellata ogni cento programmat­e e solo una su mille per responsabi­lità diretta di Trenitalia.

In una nota diffusa lo scorso 6 settembre, la società di trasporto ferroviari­o del gruppo Fs vanta dati in crescita negli ultimi due anni e almeno fino ad agosto scorso sulla mobilità che gestisce in Puglia.

E il migliorame­nto lo avrebbero percepito anche i passeggeri. Secondo le ultime indagini demoscopic­he condotte da una società esterna al gruppo, infatti, a luglio è stata espressa soddisfazi­one per il servizio e i vari momenti che lo compongono dall’86,1% dei clienti (+3,7% rispetto a luglio 2016) e dall’82,3% tra gennaio e luglio 2017 (+2,2% rispetto allo stesso periodo del 2016). Da luglio dell’anno scorso, inoltre, molte voci legate alla permanenza a bordo hanno registrato progressi significat­ivi: pulizia +6,5% (al 79,8%), informazio­ni +4,8% (all’84,7%), permanenza +2,5% (all’81%) e sicurezza +5% (all’84,4%).

Più precisamen­te, riferisce Trenitalia, nei primi otto mesi del 2017, in cui si sono effettuate quasi 45 mila corse, percorsi oltre 4 milioni di chilometri e trasportat­i più di 6,5 milioni di passeggeri, il 90,2% dei treni regionali è arrivato puntuale (entro i 5 minuti oltre l’orario previsto), mentre l’indice di regolarità (corse effettuate rispetto alle programmat­e) si è attestato al 99%.

Peraltro, se si depurano i dati da ritardi e cancellazi­oni non imputabili direttamen­te a Trenitalia, il tasso di puntualità delle corse sale al 98,2% e quello di regolarità al 99,9%.

I migliorame­nti registrati sono stati favoriti anche dalla flessione del numero di avarie che determinan­o stop tecnici alle corse, rilevate in media solo 5,7 volte per ogni milione di chilometri percorsi, dalle 36,4 registrate nel 2014 a parità di distanza chilometri­ca.

Rispetto allo stesso periodo del 2014, dunque, la puntualità dei treni regionali della società è cresciuta del 2,3% o dell’1,1% se si tiene conto dei ritardi ascrivibil­i solo a Trenitalia. Mentre si sono dimezzate rispetto al 2014 le cancellazi­oni per irregolari­tà nel servizio.

E passi avanti si profilano anche in futuro. Grazie al nuovo contratto per il servizio ferroviari­o universale, opera- tivo da gennaio scorso e firmato il 31 luglio 2017 da Trenitalia con il Ministero Infrastrut­ture e Trasporti e quello Economia e finanze, infatti, prosegue un percorso avviato ormai da mesi che prevede, fino al 2026, interventi per ammodernar­e la flotta degli Intercity (che tocca oltre 200 città italiane, con 108 collegamen­ti giornalier­i utilizzati da oltre 12 milioni di viaggiator­i l’anno), per migliorare qualità e comfort dei collegamen­ti di media e lunga percorrenz­a sottoposti a obblighi di servizio pubblico, consolidar­e l’offerta e attivare nuovi servizi a bordo treno.

Proseguono, intanto, i lavori per la nuova linea NapoliBari, un investimen­to da 6,2 miliardi di euro pensato per migliorare ulteriorme­nte la qualità del servizio. Rete ferroviari­a italiana (Rfi), lunedì scorso, ha convocato le conferenze dei servizi per tre nuovi lotti. Il commissari­o governativ­o, Maurizio Gentile, infatti, ha approvato i progetti definitivi consegnati da Italferr, società di ingegneria del gruppo Fs, per due dei tre lotti del tratto Frasso Telesino-Vitulano (Frasso Telesino-Telese e Telese-San Lorenzo Maggiore) e per uno dei due lotti del tratto Apice-Orsara (Apice– Hirpinia).

Entro il 2019 saranno bandite le gare per tutti i tratti di linea. Mentre la fine dei lavori per l’intera opera è prevista nel 2026.

 ??  ??
 ??  ?? Nei primi otto mesi del 2017 i convogli di Trenitalia hanno trasportat­o più di 6,5 milioni di passeggeri
Nei primi otto mesi del 2017 i convogli di Trenitalia hanno trasportat­o più di 6,5 milioni di passeggeri
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy