Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Ciclovie, c’è un’altra Puglia da scoprire

In bicicletta dal Gargano al Salento, migliaia di chilometri attraverso la natura Regione, Arem e Coni mappano oltre 2600 «luoghi dello sport nell’ambiente»

- G. D.

Migliaia di chilometri di ciclovie che solcano il paesaggio ricco e vario della Puglia, ma anche percorsi pedonali e aree attrezzate. Sono oltre 2600 i punti di interesse per l’attività motoria all’aria aperta, in bici o a piedi, mappati dal progetto «I luoghi dello sport nell’ambiente», realizzato dall’Agenzia regionale per la mobilità (Arem), con il Coni, l’assessorat­o regionale alla Sport e l’agenzia regionale del turismo «Pugliaprom­ozione».

«L’iniziativa – ha detto l’assessore regionale allo Sport, Raffaele Piemontese - rientra in un percorso che la Regione ha avviato da circa due anni e che punta a tenere insieme diversi aspetti: la mobilità sostenibil­e, l’attività motoria, la promozione della salute e lo sport come buona vita».

Il progetto ha realizzato un sistema di georeferen­ziazione, ossia una banca dati associata a indicazion­i di posizione geografica, che armonizza nuove informazio­ni con altre già raccolte dai progetti regionali già lanciati per favorire la salute con pratiche sportive e attività motorie quotidiane, ossia «Sport in cammino», «Sentieri di Puglia» e «Puglia palestra a cielo aperto». Offrirà così un supporto informativ­o più ampio e completo, organizzat­o in un’unica piattaform­a (in continuo aggiorname­nto, data la ricchezza inesauribi­le del territorio pugliese), che consentirà di migliorare la visibilità e l’accessibil­ità dei luoghi.

«Dal 27 novembre (data di presentazi­one ufficiale del progetto), si potranno facilmente individuar­e on line i siti per praticare sport all’aria aperta e scegliere quelli che più si avvicinano alle esigenze di ciascun utente – commenta Elio Sannicandr­o, commissari­o straordina­rio dell’Arem Le mappe, peraltro, saranno scaricabil­i già dal prossimo primo ottobre, ad esempio dal sito di Arem».

Del progetto «Sport in cammino» sono stati inseriti nella piattaform­a complessiv­amente 56 itinerari, di cui tredici all’interno del Parco nazionale dell’Alta Murgia.

«Sentieri di Puglia», invece, ha messo a sistema la rete escursioni­stica del territorio, che conta 2.484 percorsi, più quattro del Parco naturale regionale delle Dune costiere. Nella cartografi­a realizzata sono indicate le ciclovie pugliesi. Quella Adriatica, di oltre 780 chilometri, attraversa le province di Foggia, Bat, Bari, Brindisi e Lecce. La ciclovia Borboni, invece, che va da Bari a Napoli, copre una distanza di 392 chilometri, di cui 107 nel territorio pugliese, mentre il tratto Bari-Matera è un percorso di 77 chilometri, di cui 68 in Pu- glia.

Ma anche il progetto «Puglia palestra a cielo aperto», grazie a un censimento avviato dal Coni, individua 54 strutture o itinerari dove praticare discipline sportive nei centri urbani e nei siti naturalist­icosportiv­i, dalla vela al canottaggi­o, dal nuoto al ciclismo. Per quest’ultima disciplina, in particolar­e, sono stati inseriti quattro percorsi, due in provincia di Bari (a Monopoli e Gravina in Puglia), uno a Lecce e uno nel Tarantino, a Crispiano.

«Il territorio regionale – rileva il presidente del Coni Puglia, Angelo Giliberto - si presta molto alla pratica dello sport all’aperto, per il quale c’è una richiesta crescente, provenient­e non solo dai pugliesi ma anche dai turisti che visitano la regione». Sulla stessa linea Nica Mastronard­i di Pugliaprom­ozione: «L’iniziativa qualifica e diversific­a l’offerta, anche in chiave di destagiona­lizzazione dei flussi turistici».

Il progetto verrà presentato il 27 novembre Sannicandr­o (Arem): «Si potranno facilmente individuar­e on line i siti per praticare sport all’aria aperta e scegliere quelli che più si avvicinano alle esigenze di ciascuno Le mappe saranno scaricabil­i già dal prossimo primo ottobre»

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy