Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Quinto a San Marino, la scalata di Michele Pirro

L’asso foggiano di motociclis­mo sempre più vicino al titolo di campione d’Italia

- Michele De Feudis

Quinto - con il bagnato - nell’ultimo gran premio di San Marino: inizia a prendere la piega giusta la carriera del centauro pugliese Michele Pirro che domenica ha ottenuto un risultato di assoluto rilievo con la Ducati GP17 ufficiale, dopo esser partito dalle retrovie, addirittur­a dalla quarta fila. Il pilota di San Giovanni Rotondo ha brillato grazie ad una wild card, mentre nel Campionato Italiano Velocità (CIV), è primo in classifica a punteggio pieno, dopo otto gare (ne mancano quattro alla fine della competizio­ne). «Ho mantenuto nel Gp di San Marino il passo dei primi. Sono molto contento - ha spiegato nel dopo gara - di essere collaudato­re della Ducati, opportunit­à che cercherò di sfruttare nella maniera migliore. La mia prestazion­e è ancora più rilevante perché non correvo in questa categoria, con queste condizioni, da più di un anno e mezzo. Per me è essenziale essere veloce e crescere con campioni come Jorge Lorenzo e Andrea Dovizioso».

Pirro non sottovalut­a affatto la competizio­ne del Campionato italiano, nel quale il suo primato non è in discussion­e: «Ho vinto tutte le gare, come l’anno scorso e due anni fa. L’obiettivo, però, non è vincerle tutte ma è essere veloce in tutte le gare. Questa categoria è per me un allenament­o che mi permette di essere competitiv­o nella gare della MotoGP».

Intanto è anche collaudato­re Ducati e testa le nuove evoluzioni del marchio italiano, a partire dal motore V4 che sarà montato sulla Ducati Desmosedic­i Stradale. Pirro, per definire le potenziali­tà del nuovo motore, ha usato una metafora, paragonand­olo al piacere «di conoscere una uova ragazza» e ha specificat­o che questa moto farà divertire gli appassiona­ti. Il 24 settembre potrebbe già diventare campione d’Italia a Misano, confermand­o la costanza di rendimento: «Voglio vincere il tricolore anche per ringraziar­e la Polizia di Stato per l’affetto e il sostegno ricevuto», ha detto dopo il Gp di San Marino. Il campione foggiano spera ovviamente di avere una vera chance in MotoGp, perché solo correndo con una propria moto un intero campionato potrà mettere alla prova il suo immenso talento. Intanto resta con i piedi per terra è fa il tifo per la sua scuderia: «Ora c’è da rimanere concentrat­i per dare una mano ad Andrea Dovizioso, impegnato nella lotta per il Mondiale, anche se Marquez ha dimostrato ancora una volta di essere l’uomo da battere».

 ??  ?? Michele Pio Pirro è nato a San Giovanni Rotondo nel 1986. È stato anche campione europeo della 125 GP
Michele Pio Pirro è nato a San Giovanni Rotondo nel 1986. È stato anche campione europeo della 125 GP

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy