Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

I soliti ignoti rubano la gru e si incastrano

La pala meccanica rimane incastrata, banditi in fuga e traffico in tilt

- Di Angela Balenzano

Rubano un escavatore troppo alto per passare sotto un ponte. Così il mezzo rimane incastrato, cadono grossi pezzi di calcinacci e la banda di ladri è costretta a lasciare il bottino.

Il colpo L’escavatore è stato rubato nella zona industrial­e

Rubano un escavatore troppo alto per passare sotto un ponte. Così il mezzo rimane incastrato, cadono grossi pezzi di calcinacci e la banda di ladri è costretta a lasciare il bottino. Nel bel mezzo della tangenzial­e di Bari in direzione sud. Il colpo fallito ha però causato tanti disagi agli automobili­sti che dalle prime ore del mattino di ieri sono rimasti incolonnat­i in code chilometri­che di traffico.

I ladri goffi e maldestri sono entrati in azione alle 4 del mattino per rubare un grosso escavatore dall’interno di una ditta nella zona industrial­e di Bari. Erano dotati anche di un rimorchio per trasportar­e il mezzo. Una volta in strada, mentre erano in fuga sulla tangenzial­e e convinti di averla fatta franca si sono imbattuti nell’ostacolo. Nel loro «progetto» non avevano calcolato le difficoltà di passare sotto il cavalcavia all’altezza dello svincolo per Santa Caterina, nei pressi del centro commercial­e. Lì sono rimasti «incastrati». L’escavatore ha toccato l’infrastrut­tura ed è rimasto bloccato. I malviventi si sono resi conto, a quel punto, che non potevano far niente se non fuggire il più in fretta possibile e rinunciare al colpo. I danni sono stati subito evidenti: dal cavalcavia erano venuti giù pezzi molo grandi e già alle 8 del mattino gli operai erano sul posto per capire l’entità dei danni e ripristina­re le condizioni minime di sicurezza. Sul posto c’era anche la polizia stradale per supervisio­nare i lavori e controllar­e il traffico.

Inevitabil­mente la carreggiat­a ridotta ha rallentato la circolazio­ne e in poche ore si sono formate code chilometri­che. Tutte le uscite della statale 16 in direzione Sud (fino alla zona interessat­a ai lavori) erano intasate. Di riflesso anche la viabilità sulle principali strade della città che portano alla tangenzial­e era rallentata. Dei ladri, al momento, non c’è traccia. Ma i filmati di alcune telecamere della zona dove è stato commesso il furto potrebbero aiutare gli investigat­ori all’identifica­zione dei responsabi­li.

Code Alle otto si sono formate code chilometri­che

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Disagi In alto l’escavatore rimasto incastrato; qui sopra le code in tangenzial­e
Disagi In alto l’escavatore rimasto incastrato; qui sopra le code in tangenzial­e

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy